rotate-mobile
Economia

Consegnata prima sezione per B787-9

GROTTAGLIE - E’ partita dallo stabilimento Alenia Aermacchi di Grottaglie, alla volta di Charleston (Usa), la prima sezione di fusoliera del Boeing 787-9.

GROTTAGLIE - E’ partita dallo stabilimento Alenia Aermacchi di Monteiasi-Grottaglie, alla volta della linea di assemblaggio finale di Charleston (Usa), la prima sezione di fusoliera del Boeing 787-9, versione allungata del modello base, 787-8. Per Giuseppe Giordo, amministratore delegato di Alenia Aermacchi, “il raggiungimento di questo importante traguardo è la testimonianza di come il complesso industriale di Monteiasi-Grottaglie abbia saputo affrontare e vincere rigorose sfide produttive".

"A soli 6 anni dal suo avvio in Puglia abbiamo consegnato oltre 100 sezioni di fusoliera del 787 e ora abbiamo appena avviato la produzione delle componenti della nuova versione dell’aereo. Monteiasi-Grottaglie - ha proseguito Giordo - si conferma uno dei siti produttivi in campo aeronautico tra i più avanzati al mondo, dove operano giovani risorse altamente specializzate”.

Lo scorso 3 ottobre era stata consegnata a Boeing la sezione di fusoliera numero 100 della versione 787-8. L'industria italiana ha un ruolo significativo nella realizzazione del Boeing 787 Dreamliner, producendo lo stabilizzatore orizzontale e la sezione centrale e la centro-posteriore della fusoliera, cioè il 14% dell’intera struttura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnata prima sezione per B787-9

BrindisiReport è in caricamento