rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Cultura, spettacoli, manifestazioni. Una sola regione, una sola rete: Puglia Events

BARI - “Si tratta dell’ultimo strumento di promozione del nostro territorio. Siamo una regione che fa dell’eccellenza la fisiologia del proprio sistema”. Così il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, presentando insieme all’assessore Regionale alla Cultura Silvia Godelli e al presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Carmelo Grassi, il progetto “Puglia Events” realizzato nell’ambito del Fesr Puglia 2007-2013 (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

BARI - “Si tratta dell’ultimo strumento di promozione del nostro territorio. Siamo una regione che fa dell’eccellenza la fisiologia del proprio sistema”. Così il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, presentando insieme all’assessore Regionale alla Cultura Silvia Godelli e al presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Carmelo Grassi, il progetto “Puglia Events” realizzato nell’ambito del Fesr Puglia 2007-2013 (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

“C’è una distanza – ha detto Vendola – abissale tra come veniamo percepiti in giro per l’Italia e per l’Europa, dal punto di vista del sistema produttivo di cultura della ricostruzione di una rete degli attori turistico - culturali, e quello che è invece il tasso di polemica provinciale che segna qualunque evento di successo nella nostra Regione. È un provincialismo del quale non varrebbe la pena di occuparsi se non fosse che tocca sempre rilevare che noi abbiamo compiuto un passaggio epocale: siamo usciti dalla preistoria in cui la Puglia era collocata fino al 2005”.

Secondo Vendola “siamo fuoriusciti da una condizione che non era soltanto quella del trash più volgare dal punto di vista di ciò che si intendeva per politiche culturali, ma anche dalla invisibilità di una regione che faceva fatica, con moduli così pacchianamente folcloristici, a rappresentarsi credibilmente nel mondo. La Puglia è – ha continuato Vendola – un brand di qualità, è un nome che fa tendenza. Questo accade soprattutto per l’effervescenza e per il carattere sistemico di quello che è stato costruito nel rapporto tra turismo e offerta culturale”.

“Puglia Events – ha concluso Vendola – dimostra quanto noi oggi siamo competitivi con i sistemi più evoluti in Europa, dal punto di vista dell’attrazione turistico-culturale. La Commissione Europea ci considera un caso assoluto di buone pratiche, proprio perché non inanelliamo eventi a caso, non costruiamo passerelle nel nome dell’effimero, ma perché abbiamo provato a strutturare il sistema con eventi che nel loro insieme fertilizzano il territorio. Mettere in rete gli eventi non vuol dire soltanto comunicare quello che accade in Puglia, ma consente anche a noi di avere consapevolezza di quanto l’offerta può essere continuamente migliorata e ottimizzata”.

Secondo l’assessore Godelli, “Puglia Events è lo straordinario sistema di comunicazione integrata della Regione Puglia per promuovere e diffondere, in Italia e all’estero, gli eventi culturali, di spettacolo, arte, cinema, sport, accanto alle manifestazioni tipiche, religiose e della tradizione popolare, alle fiere e al business, alle iniziative di eccellenza in campo enogastronomico e ambientale. Rappresenta uno strumento di immediata accessibilità, una bussola per orientarsi con un click nella moltitudine di appuntamenti che la ricchezza dell’offerta dei nostri territori rivolge ai viaggiatori intenzionali, italiani e stranieri, ai turisti per caso, agli esploratori del web, e naturalmente a tutti i residenti. Puglia Events punta ad intercettare così, attraverso azioni mirate di web 2.0 e di comunicazione tradizionale, nuovi segmenti della domanda turistica nazionale ed internazionale, puntando sulla cultura quale grande vettore di attrattività e di sviluppo”.

“Puglia Events – ha continuato la Godelli – è un brand, frutto dell’analisi dei bisogni e delle potenzialità dei nostri territori; è un investimento che determinerà risultati in termini di occupazione, organizzazione, sistematizzazione e visibilità; ma è soprattutto un servizio gratuito rivolto alle associazioni del territorio, agli operatori culturali, pubblici e privati, affinché possano utilizzare una vetrina comune, uno strumento di promozione globale realizzato con soluzioni informatiche d’avanguardia”.

Sul portale pugliaevents.it, strumento cardine delle azioni di comunicazione, è possibile cercare e trovare informazioni aggiornate e condivise degli eventi: programma, location, mappa, target (per tutti, adulti, famiglia, Lgbt), foto e aggiornamenti. Si tratta di un sistema georeferenziato e geolocalizzato, di connessione tra le informazioni nominative e quelle territoriali, nato dalla necessità di fornire soluzioni efficaci al viaggiatore e a chi organizza itinerari ed eventi: i servizi cambiano, si evolvono e innovano le modalità d’interazione tra utenti, all’insegna dei tempi e delle modalità dettate dalla modernità.

“Puglia Events – ha concluso l’assessore – si integra, in un’ottica di reciproca fecondazione, ai servizi offerti dal portale viaggiareinpuglia.it, in coerenza con le linee del Piano Operativo Fesr 2007/13, promuovendo l’economia turistica attraverso la qualificazione, la diversificazione e l’offerta integrata dei sistemi territoriali, e segnando l’avvio di un processo partecipato fatto di scelte inclusive e di obiettivi condivisi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, spettacoli, manifestazioni. Una sola regione, una sola rete: Puglia Events

BrindisiReport è in caricamento