rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Scuola edile: question time degli allievi con l'amministratore di AqP

Si è svolto giovedì presso la sede della Cassa Edile di Brindisi un incontro tra gli allievi del corso "Funzionario di Associazione di Categoria" (organizzato dall'Ance sezione di Brindisi con il supporto organizzativo dell'Ente Unico Scuola Edile CPT Brindisi) e l'amministratore unico di Acquedotto Pugliese SpA Nicola Costantino, rettore del Politecnico di Bari dal 2009 al 2013

BRINDISI - Si è svolto giovedì presso la sede della Cassa Edile di Brindisi un incontro tra gli allievi del corso "Funzionario di Associazione di Categoria” (organizzato dall’Ance sezione di Brindisi con il supporto organizzativo dell’Ente Unico Scuola Edile CPT Brindisi) e l’amministratore unico di Acquedotto Pugliese SpA Nicola Costantino, rettore del Politecnico di Bari dal 2009 al 2013.

Nicola Costantino durante il question time con allievi Ance-2Dopo i saluti istituzionali del presidente Ance di Brindisi, Pierluigi Francioso, la parola è passata agli 11 ragazzi, tutti di età compresa tra i 25 e i 34 anni laureati in discipline socio giuridico ed economiche, che hanno posto una serie di domande inerenti l’edilizia sulla base delle riflessioni scaturite dal project work che stanno elaborando sotto la guida del docente Francesco Giuri (Nella foto, Nicola Costantino) .

Partendo dal tema centrale dell’analisi dell'Impresa edile nella sua organizzazione e peculiarità, si è svolto un question time durante il quale sono state approfondite alcune tematiche legate al comparto ed in particolare a tutto il processo edilizio.

I partecipanti al question time-2Dalla semplificazione delle procedure all’iter delle autorizzazioni, senza tralasciare aspetti di stretta attualità nazionale locale quali il rilascio della Via (Valutazione di impatto ambientale) e della Vas (Valutazione ambientale strategica). E’ stato inoltre dato spazio alle questioni normative del settore edile con cenni sulle innovazioni al Testo Unico della sicurezza e sul tema caldo dei reati urbanistici ambientali.

Gli allievi si sono poi confrontati con Costantino, professore di Ingegneria Economico-Gestionale, sull’importanza, oggi, della certificazione di qualità nel processo edilizio e sui rallentamenti degli iter burocratici causati da procedure obsolete e farraginose. Il dibattito, infine, ha dato ampio spazio al tema dell’evoluzione del settore delle costruzioni ed in particolare alle novità introdotte dall’architettura in legno anche in termini di risparmio energetico.

L’obiettivo del percorso "Funzionario di Associazione di Categoria” fortemente voluto da Ance, è quello di formare una figura che rappresenti e assista le aziende a livello locale nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali, tutelando con forza e determinazione gli interessi delle categorie di appartenenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola edile: question time degli allievi con l'amministratore di AqP

BrindisiReport è in caricamento