rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

La Puglia al Paris Air Show con un velivolo senza pilota made in Brindisi

BARI – L’industria aerospaziale pugliese, dopo la missione del dicembre scorso all’Aeromart di Tolosa, il 20 giugno torna in Francia per il Paris Air Show di Le Bourget. Il Paris Air Show si alterna al salone di Londra - Farnborough che si svolge negli anni pari, e rappresenta il più importante evento per l’industria aerospaziale a livello mondiale.

BARI – L’industria aerospaziale pugliese, dopo la missione del dicembre scorso all’Aeromart di Tolosa, il 20 giugno torna in Francia per il Paris Air Show di Le Bourget. Il Paris Air Show si alterna al salone di Londra - Farnborough che si svolge negli anni pari, e rappresenta il più importante evento per l’industria aerospaziale a livello mondiale.

L’ultima edizione del Paris Air Show, svoltasi nel 2009, ha fatto registrare oltre 2 mila espositori, circa 138 mila visitatori ed oltre 200 delegazioni internazionali. La formula della manifestazione parigina abbina l’esposizione delle novità nel campo delle produzioni e delle soluzioni tecnologiche aeronautiche ed aerospaziali a una borsa d’affari, dove fornitori e committenti, sia di grandi e sia di piccole imprese, possono definire opportunità di collaborazione.

La partecipazione pugliese curata dall’Area politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro e l’Innovazione con il supporto operativo dello Sprint Puglia e in collaborazione con il Distretto produttivo Aerospaziale Pugliese consolida la strategia di internazionalizzazione delle imprese locali e quindi di sviluppo di settori-chiave come in questo caso l’aerospazio.

Agli eventi del Paris Air Show parteciperà anche la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, che ha dichiarato: “L’aerospazio rappresenta ormai per la Puglia un pezzo rilevante della propria economia, sia in Italia che sui mercati esteri. È un settore al quale la Regione ha dedicato negli ultimi due anni circa 15 iniziative rivolte ai mercati più importanti del mondo”.

“E, infatti,  la Puglia in questo comparto – ha proseguito Loredana Capone - ha un volume di esportazioni verso la Francia che supera i 18milioni di euro con un aumento considerevole per la provincia di Brindisi che ha visto crescere il proprio export del 106%. Partecipando a questa manifestazione, la Regione Puglia continua a sostenere le imprese e, insieme con il Distretto, ad aumentare il peso mondiale della Puglia nell’aerospazio”.

La delegazione delle imprese del Distretto sarà guidata dal presidente Giuseppe Acierno: “Ancora un’altra opportunità per le imprese aerospaziali pugliesi che hanno oramai definito una propria strategia di internazionalizzazione non più occasionale, ma strutturata. Gli ultimi dati sull’export confermano ciò. Quest’anno poi per la prima volta in assoluto il salone ospiterà un aeromobile realizzato in Puglia, grazie anche al sostegno della Regione. Si tratta dell’Unmanned denominato Pico prodotto dalla Ias di Brindisi. Tutti motivi che ci spingono a continuare a rafforzare e sviluppare l’esperienza distrettuale”.

Uno stand istituzionale di oltre 100 mq accoglierà le imprese pugliesi e gli incontri d’affari. Queste le aziende incluse nella missione: Age (Brindisi), Giannuzzi (Cavallino), Gielle (Altamura), Iap - Industrial Aeronautical Painting (Brindisi), International Aviation Supply Ias (Brindisi), Processi Speciali (Brindisi), Sitael Aerospace (Modugno), Technologycom (Brindisi). Utilizzeranno anche un’agenda di incontri organizzata dallo Sprint Puglia, che include la North West Aerospace Alliance e la Midlands Aerospace Alliance (Gran Bretagna), il  Rhone Alps (Francia) ed altri cluster (distretti) facenti parte dell’Eacp - European Aerospace Cluster Partnership.

Inoltre, assieme all’Ambasciata canadese in Italia, già fautrice di precedenti occasioni di rapporti tra i sistemi aerospaziali del Paese nordamericano e della Puglia, lo Sprint ha avviato un’azione di comunicazione riservata alla nutrita e qualificata delegazione canadese attesa a Parigi, orientata a promuovere nuovi e - si spera - ancor più proficui, incontri bilaterali tra il distretto pugliese e quelli canadesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Puglia al Paris Air Show con un velivolo senza pilota made in Brindisi

BrindisiReport è in caricamento