rotate-mobile
Economia

L’estate nell’oasi: appuntamenti

TORRE GUACETO - E l’estate di Torre Guaceto non si fa attendere. Oltre al libero accesso alle spiagge, infatti si può scegliere anche di partecipare ad alcune delle attività che il Consorzio di gestione organizza.

TORRE GUACETO - Il prossimo weekend pare sia davvero l’inizio dell’estate, considerando le temperature previste. E l’estate di Torre Guaceto non si fa attendere. Oltre al libero accesso alle spiagge, infatti si può scegliere anche di partecipare ad alcune delle attività che il Consorzio di gestione di Torre Guaceto organizza per far conoscere ai visitatori aspetti e storie della Riserva.

Domenica mattina alle 10.30, infatti, dal parcheggio di Punta Penna Grossa partirà il Trenino del mare, l’attività più richiesta da turisti e visitatori, che permette di visitare gli ambienti più belli con una passeggiata semplice e allo stesso tempo coinvolgente. Un simpatico trenino, infatti condurrà i partecipanti all’interno della Riserva, per proseguire, accompagnati da una guida esperta, in una passeggiata che li condurrà dritti al Cuore di Gawsit. I luoghi da visitare saranno: le calette interne, la Riserva integrale dell’area Marina Protetta, la Torre Aragonese e la Sorgente di Gawsit, custode di un prezioso matrimonio fra acqua dolce e acqua salata. Durante l’escursione sarà prevista anche una sosta bagno sulla Spiaggia delle Conchiglie.

Sempre domenica mattina, ultimo appuntamento con le domeniche del “Pam” Il Pesce Amico del Mare, il progetto di promozione e informazione sulla Pesca sostenibile, promosso dal Consorzio di Gestione di Torre Guaceto che ha coinvolto circa 400 studenti di scuola primaria e secondaria di I grado di Brindisi e Carovigno.

Per rendere ancora più capillare ed efficace l’azione di sensibilizzazione sono state coinvolte anche le famiglie dei ragazzi in incontri domenicali per conoscere i Pescatori dell’Area Marina Protetta e la loro esperienza di Pesca Sostenibile. A seguire, breve passeggiata lungo le spiagge più interne della Riserva fino a raggiungere la Torre di Guaceto… la mattinata si concluderà presso il Centro Visite Al Gawsit in Borgata Serranova. L’attività è rivolta alle famiglie degli studenti che hanno partecipato al progetto. Per questo primo week, inoltre, sarà attivo l’infopoint sulla spiaggia di Punta Penna Grossa, dove sarà possibile prenotare l’escursione e noleggiare le biciclette.

Per tutte le attività i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria, contattando lo 0831/989885 e il 331/9277579

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’estate nell’oasi: appuntamenti

BrindisiReport è in caricamento