L’estate nell’oasi: appuntamenti

TORRE GUACETO - E l’estate di Torre Guaceto non si fa attendere. Oltre al libero accesso alle spiagge, infatti si può scegliere anche di partecipare ad alcune delle attività che il Consorzio di gestione organizza.

La reception del Centro visite di Torre Guaceto-Serranova

TORRE GUACETO - Il prossimo weekend pare sia davvero l’inizio dell’estate, considerando le temperature previste. E l’estate di Torre Guaceto non si fa attendere. Oltre al libero accesso alle spiagge, infatti si può scegliere anche di partecipare ad alcune delle attività che il Consorzio di gestione di Torre Guaceto organizza per far conoscere ai visitatori aspetti e storie della Riserva.

Domenica mattina alle 10.30, infatti, dal parcheggio di Punta Penna Grossa partirà il Trenino del mare, l’attività più richiesta da turisti e visitatori, che permette di visitare gli ambienti più belli con una passeggiata semplice e allo stesso tempo coinvolgente. Un simpatico trenino, infatti condurrà i partecipanti all’interno della Riserva, per proseguire, accompagnati da una guida esperta, in una passeggiata che li condurrà dritti al Cuore di Gawsit. I luoghi da visitare saranno: le calette interne, la Riserva integrale dell’area Marina Protetta, la Torre Aragonese e la Sorgente di Gawsit, custode di un prezioso matrimonio fra acqua dolce e acqua salata. Durante l’escursione sarà prevista anche una sosta bagno sulla Spiaggia delle Conchiglie.

Sempre domenica mattina, ultimo appuntamento con le domeniche del “Pam” Il Pesce Amico del Mare, il progetto di promozione e informazione sulla Pesca sostenibile, promosso dal Consorzio di Gestione di Torre Guaceto che ha coinvolto circa 400 studenti di scuola primaria e secondaria di I grado di Brindisi e Carovigno.

Per rendere ancora più capillare ed efficace l’azione di sensibilizzazione sono state coinvolte anche le famiglie dei ragazzi in incontri domenicali per conoscere i Pescatori dell’Area Marina Protetta e la loro esperienza di Pesca Sostenibile. A seguire, breve passeggiata lungo le spiagge più interne della Riserva fino a raggiungere la Torre di Guaceto… la mattinata si concluderà presso il Centro Visite Al Gawsit in Borgata Serranova. L’attività è rivolta alle famiglie degli studenti che hanno partecipato al progetto. Per questo primo week, inoltre, sarà attivo l’infopoint sulla spiaggia di Punta Penna Grossa, dove sarà possibile prenotare l’escursione e noleggiare le biciclette.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per tutte le attività i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria, contattando lo 0831/989885 e il 331/9277579

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuova vita per le auto rubate: arrestate dodici persone

  • Hai un geco in casa e vuoi liberartene? Ecco le soluzioni

  • Agguato al rione Sant'Elia: giovane automobilista ferito alla gamba

  • Altri sei contagi e due morti nel Brindisino. Dati in calo nel resto della Puglia

  • Su 9 nuovi casi in Puglia, sette sono della provincia di Brindisi

  • Movida blindata a Brindisi: le forze dell'ordine sciolgono gli assembramenti

Torna su
BrindisiReport è in caricamento