rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Porto: innalzamento dell'air draft prorogato dall'Enac sino a dicembre

Via libera a Costa Morena sino al 5 dicembre per le navi con una altezza massima dal livello del mare di 41 metri. Lo ha deciso l’Enac, Direzione operazioni Sud di Napoli, su richiesta dell’Autorità Portuale di Brindisi. La nuova deroga all’air draft vigente, il limite massimo di altezza delle navi, stabilito per non interferire con il cono di atterraggio degli aerei che utilizzano la pista principale dell’aeroporto di Brindisi, ha vigore da oggi 9 settembre (la precedente scadeva ieri), ed è stata promulgata con una ordinanza del comandante della Capitaneria di Porto, capitano di vascello Mario Valente

BRINDISI – Via libera a Costa Morena sino al 5 dicembre per le navi con una altezza massima dal livello del mare di 41 metri. Lo ha deciso l’Enac, Direzione operazioni Sud di Napoli, su richiesta dell’Autorità Portuale di Brindisi. La nuova deroga all’air draft vigente, il limite massimo di altezza delle navi, stabilito per non interferire con il cono di atterraggio degli aerei che utilizzano la pista principale dell’aeroporto di Brindisi, ha vigore da oggi 9 settembre (la precedente scadeva ieri), ed è stata promulgata con una ordinanza del comandante della Capitaneria di Porto, capitano di vascello Mario Valente.

L’innalzamento in deroga dell’air draft a 41 metri è valida per le quattro rampe traghetti di Punta delle Terrare, utilizzate principalmente dalle navi ro-ro della compagnia Grimaldi che servono le rotte tra Brindisi, Igoumenitsa e Patrasso, tra cui le grandi Eurocargo. La deroga è in vigore solo nella fascia compresa tra i 30 minuti prima dell’alba ed i 30 minuti dopo il tramonto, orario che sarà di volta in volta stabilito utilizzando le tabelle delle “Effemeridi aeronautiche 2014”.

Si tratta comunque di un fatto positivo per il porto perché si continua a ragionare sulla possibilità di passare dalle deroghe ad una elevazione definitiva dell’air draft, sempre tenendo conto delle esigenze di sicurezza dell’aviazione civile. Un air draft più elevato di quello “storico” e penalizzante per il traffico marittimo portuale agevolerebbe il passaggio delle navi da crociera di medio tonnellaggio e dei traghetti che potrebbero utilizzare le banchine di Sant’Apollinare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto: innalzamento dell'air draft prorogato dall'Enac sino a dicembre

BrindisiReport è in caricamento