Due oli di Masseria Guidone nella finale Aipo d'Argento 2020

Agli extravergine del brindisino Luigi Guadalupi una "goccia d'oro" nella categoria biologico fruttato

La Masseria Guidone a Torre Santa Susanna

BRINDISI - Gli oli della azienda agricola brindisina Masseria Guidone di Luigi Guadalupi hanno ottenuto due importanti riconoscimenti nel 17° Concorso Oleario Internazionale dell’Associazione Interregionale Produttori Olivicoli, “Aipo d’argento 2020”, svoltosi a Verona la scorsa settimana.

I due oli brindisini Masseria Guidone L’Acquaro, monovarietale di “Picholine” e Masseria Guidone - Santa Susanna, monovarietale di “Coratina”, hanno infatti conquistato ciascuno una “goccia d’oro” nella categoria “biologico fruttato”, quale riconoscimento a livello internazionale degli oli extravergine di oliva di alta qualità.

Al 17° Concorso internazionale hanno partecipato ben 416 campioni di extravergine pervenuti alla segreteria-gestionale di Verona, ed iscritti in rappresentanza di alcune fra le più prestigiose ed acclamate aziende di produzione di Italia, Grecia, Spagna, Portogallo, Turchia, Slovenia e Croazia.

Per l’aggiudicazione dell’Aipo d’argento 2020 sono stati utilizzati per le degustazioni oltre 7000 bicchieri e 3000 schede di valutazione, per la più rigorosa, autorevole ed imparziale attività di selezione, riservata esclusivamente agli oli di alta qualità.

L’evento ha messo a confronto alcune fra le migliori produzioni olearie del bacino mediterraneo e dei 416 campioni pervenuti, sono stati scelti solo 144 oli che hanno superato la soglia del 70/100, cioè solo il 34,5% degli iscritti che hanno meritato l’accesso alla finalissima.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per l’azienda agricola Masseria Guidone di Luigi Guadalupi è un nuovo e prestigioso riconoscimento che va ad aggiungersi ai numerosi premi nazionale ed internazionali ottenuti nelle più qualificate e selettive manifestazioni di produzione olearie, a testimonianza dell’alta qualità degli oli extravergine di oliva prodotti dalla tenuta brindisina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spari contro il balcone di un'abitazione: feriti marito e moglie

  • Brindisi: i carabinieri scoprono undici furbetti del reddito di cittadinanza

  • Notte movimentata: rissa tra giovani e spari contro un'auto

  • Furti d'auto in trasferta: identificati e arrestati due brindisini

  • Dal cantiere alle campagne: arrestati i vertici dell'Anonima rifiuti

  • Era senza, gli prestano mascherina. Il capotreno lo fa scendere

Torna su
BrindisiReport è in caricamento