rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Sbloccata la convenzione per 1200 lavoratori socialmente utili della Puglia

Sbloccata dalla Corte dei Conti la convenzione per circa 1200 lavoratori socialmente utili di un centinaio di comuni pugliesi. Lo ha annunciato l'assessore regionale al Lavoro, Leo Caroli: "La Corte dei ha dato l'ok alla convenzione pugliese bloccata lo scorso 30 settembre"

BARI – Sbloccata dalla Corte dei Conti la convenzione per circa 1200 lavoratori socialmente utili di un centinaio di comuni pugliesi. Lo ha annunciato l’assessore regionale al Lavoro, Leo Caroli: “La Corte dei ha dato l’ok alla convenzione pugliese bloccata lo scorso 30 settembre. Infatti la magistratura contabile aveva stoppato la convenzione, considerata in contraddizione con la Legge di Stabilità del governo Renzi che aveva introdotto il divieto di nuove convenzioni per gli Lsu”.

“Avevamo firmato lo scorso giugno con il Ministero del Lavoro l’accordo per 10 milioni di euro per altri 12 mesi per i circa 1.200 lavoratori.  La Corte dei conti ci aveva bloccati. Ma poi ho scritto al ministro, ai sottosegretari, al nuovo direttore generale, evidenziando – racconta Caroli - come la convenzione siglata per la Puglia non fosse in contraddizione con la legge finanziaria: non di nuova convenzione si trattava, ma di un rinnovo di convenzione con la platea storica degli Lsu”.

Gli Uffici del Governo delle varie province hanno fatto la loro parte: “Importante è stato il lavoro di sostegno alla mia iniziativa da parte delle prefetture, delle parti sociali e dei sindaci interessati e ora il Ministero, dopo il sì della Corte dei conti, può sbloccare da domani l’accordo”, conferma Leo Caroli.

“Ricordo che in Puglia abbiamo stanziato 1 milione di euro per l’integrazione dell’orario di lavoro degli Lsu, ma per i vincoli del patto di stabilità non possiamo liquidare le somme ai sindaci e quindi ai lavoratori. Anche per questo motivo – conclude l’assessore regionale Caroli - continuiamo a ritenere il patto di stabilità un nodo scorsoio per i nostri territori, dove lavoratori che svolgono servizi essenziali non possono avere salari adeguati a causa di vincoli insensati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbloccata la convenzione per 1200 lavoratori socialmente utili della Puglia

BrindisiReport è in caricamento