rotate-mobile
Economia Mesagne

Sindacati contro Auchan: "Accordi alle nostre spalle"

L'azienda ha proposto anche ai dipendenti di Mesagne,non tra i punti di crisi, contratti di solidarietà

MESAGNE - Era fuori dalle criticità indicate dall'azienda in sede di incontro presso la Task force lavoro regionale, l'ipermercato Auchan di Mesagne. Poi i sindacati scoprono che la stessa azienda, senza comunicazione alle organizzazioni di categoria, aveva proposto ai dipendenti della struttura di Mesagne la sottoscrizione di contratti di solidarietà. 

Immediata la reazione di Filcams Cgil e Fisascat Cisl, che hanno scritto al prefetto di Brindisi e al presidente della Task Force regionale, Leo Caroli, chiedendo il loro intervento per bloccare questa iniziativa. Contemporaneamente, i sindacati chiedono ai lavoratori di non firmare gli accordi proposti da Auchan.

Durante l'incontro dell'8 novembre scorso a Bari, ricordano i sindacati nella loro nota, i rappresentanti di Auchan Spa mettevano in evidenza le criticità di settore, già palesate negli incontri al Mise a livello nazionale, e le difficoltà degli ipermercati di Casamassima e Modugno, già note, nonché la situazione dell’Ipermercato di Taranto.

Nessuna problematica veniva evidenziata per l’ipermercato di Mesagne in tutti gli incontri istituzionali svoltisi ai diversi livelli. Nella lista degli ipermercati in difficoltà non era stato mai inserito il punto vendita di Mesagne con le sue criticità.

"Negli ultimi giorni, in spregio alle dichiarazioni rese nelle sedi istituzionali (Ministero e Regione Puglia) ed alle corrette relazioni industriali, il punto vendita di Mesagne è stato oggetto di un accordo di solidarietà che non ha coinvolto le scriventi organizzazioni sindacali, e senza che si aprisse un confronto sano e costruttivo", evidenziano Cgil e Cisl. "Invitiamo, pertanto, la Task force regionale a intervenire in difesa delle lavoratrici e lavoratori e in difesa della correttezza delle relazioni istituzionali e sociali." 

     Il Segretario Generale.                                                           Il Segretario Territoriale                                                                          

          FILCAMS-CGIL                                                                             FISASCAT-CISL                            

       Claudia Nigro       Luigi Spinzi          

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati contro Auchan: "Accordi alle nostre spalle"

BrindisiReport è in caricamento