Tre giorni di alta cucina nel chiostro

OSTUNI - A Ostuni week end del gusto: venerdì 6 e sabato 7 settembre lezioni di cucina gratuite di Vinod Sookar e Antonella Ricci. Domenica 8 Andy Luotto e Antonella Millarte, con Fede & Tinto, e gli chef Teresa Galeone, Angela Campana, Angelo Sabatelli, Gianni Bellanova, Antimo Savese e Tiziano Mita.

BrindisiReport.it 4 settembre 2013

OSTUNI - A Ostuni week end del gusto: venerdì 6 e sabato 7 settembre lezioni di cucina gratuite di Vinod Sookar e Antonella Ricci. Domenica 8 Andy Luotto e Antonella Millarte, con Fede & Tinto, e gli chef Teresa Galeone, Angela Campana, Angelo Sabatelli, Gianni Bellanova, Antimo Savese e Tiziano Mita. Ed ora il Mediterraneo ce lo spiegano i big della cucina e della tv. La dieta mediterranea, nell'ambito del Festival "Attraversamenti" e con la spinta propulsiva del Gal Alto Salento - progetto Leadermed, verrà raccontata dagli chef stellati di Puglia insieme, a sostegno di uno stile di vita e di cucina mediterranea. Ed ecco il programma golosamente mediterraneo.

Venerdi' 6 settembre, ore 17-18.30 seminario a partecipazione libera con degustazione finale gratuita sui pilastri della dieta mediterranea con la partecipazione fra gli altri di Nunzio Stoppiello (Federcoopesca Puglia) e il pescato del giorno da assaggiare. Ore 18.30-19.30, incontro sul significato reale della dieta mediterranea secondo il dossier di candidatura Unesco con Roberto Capone (Istituto Agronomico del Mediterraneo) e Agostino Grassi (Fondazione Dieta Mediterranea). Alle ore 21.30-23 laboratorio e tasting finale gratuito con chef Antimo Savese sui molluschi. Alle ore 23.15-24.30 lo chef stellato Vinod Sookar sul pesce mediterraneo. Da notare che, entrambi, utilizzeranno solo il pescato freschissimo di Federcoopesca Puglia.

Sabato 7 settembre, ore 17-18.30 seminario a partecipazione libera con degustazione finale gratuita sui pilastri della dieta mediterranea con la partecipazione fra gli altri Alessandro Candido (Candido Vini) e i suoi da Negroamaro e Fiano. Ore 18.30-19.30, i grani di Puglia e del Salento, laboratorio di cucina con degustazione gratuita a cura dello chef stellato Antonella Ricci. Alle ore 21.30-23, il paniere dei dolci di fine estate, laboratorio di cucina e degustazione gratuita dello chef Tiziano Mita. Da notare che, entrambi, utilizzeranno i prodotti delle masserie del Parco delle Dune.

Domenica 8 settembre, per la prima volta insieme gli chef stellati di Puglia. C'è grande attesa per il cooking show dell'anno che si svolgerà nella piazza principale di Ostuni che, su iniziativa del Gal Alto Salento nell'ambito del Festival Attraversamenti, e verrà dedicato alla Dieta Mediterranea. Accesso libero e gratuito. Sul palco le celebri lady chef stellate pugliesi: Antonella Ricci, Teresa Galeone e Angela Campana con lo stellato Sebastiano Lombardi, il talento dello chef Angelo Sabatelli e dallo staff della Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica, chef Giovanni Bellanova, Antimo Savese e Tiziano Mita.

Straordinari i conduttori, Andy Luotto e Antonella Millarte, Fede e Tinto che non hanno bisogno di presentazioni. Eccezionali le ricette, elaborate in esclusiva per l'evento di Ostuni e delle quali verranno svelati tutti i segreti. In allegato foto degli chef Ricci e Galeone, di Fede e Tinto, di Luotto e Millarte. Tutto si svolgerà nel chiostro di San Francesco in piazza Libertà. I laboratori con lezioni di cucina e degustazione sono gratuiti, 50 posti a sedere, precedenza a chi prenoterà con email a dietamedlab@gmail.com. Per info www.galaltosalento.it, dietamedlab@gmail.it, t. 347-0408364.

 

 

 

 

 

 

Ostuni
gastronomia
lezioni nel chiostro

Commenti