rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Vetrina Puglia alla fiera dell'immobiliare

BARI - L’edilizia sostenibile pugliese verrà presentata dal 5 al 7 giugno, all’Eire a Milano Fiere, una tra le più importanti rassegne internazionali dedicate al settore immobiliare, che si concentra sulla gestione, la valorizzazione, lo sviluppo e la riqualificazione dei patrimoni immobiliari pubblici e privati. Attraverso una manifestazione estremamente qualificata che coinvolge un elevato numero di operatori del settore e di espositori, l’ Expo Italia Real Estate è l’evento privilegiato per pubbliche amministrazioni o privati che desiderano inserirsi e farsi conoscere sul mercato immobiliare, puntando sull’innovazione di una struttura all’avanguardia in Europa.

BARI -  L’edilizia sostenibile pugliese verrà presentata  dal 5 al 7 giugno, all’Eire a Milano Fiere, una  tra le più importanti rassegne internazionali dedicate al settore immobiliare, che si concentra sulla gestione, la valorizzazione, lo sviluppo e la riqualificazione dei patrimoni immobiliari pubblici e privati. Attraverso una manifestazione estremamente qualificata che coinvolge un elevato numero di operatori del settore e di espositori, l’ Expo Italia Real Estate è l’evento privilegiato per pubbliche amministrazioni o privati che desiderano inserirsi e farsi conoscere sul mercato immobiliare, puntando sull’innovazione di una struttura all’avanguardia in Europa.

La Regione Puglia parteciperà alla fiera, presentandosi con dieci imprese che  avranno l’occasione di incontrare investitori, società di costruzioni, architetti, consulenti ed enti territoriali con cui poter avviare nuovi possibili contratti d’affari. L’anno scorso gli operatori professionali di settore erano più di quattordicimila e provenivano da almeno cinquanta paesi. L’edizione attuale, invece,  presenta la novità di temi quali il commercio nei centri storici, i porti turistici, i parchi logistici, le energie rinnovabili, l’impiantistica sportiva e tanto altro, oltre alle tradizionali tematiche legate al mercato immobiliare. In questo scenario la Regione Puglia presenterà le sue imprese come partner specializzati, affidabili e competitivi.

Questo obiettivo è stato fortemente sottolineato dal vicepresidente e assessore alla Sviluppo Economico Loredana Capone, che a riguardo dichiara che : “Eire è un evento di rilevanza mondiale per il mercato immobiliare, dove nascono nuove relazioni commerciali e si possono concludere importanti contratti. Qui vogliamo portare il made in Puglia dell’edilizia e trasferire la nostra visione di sostenibilità. Siamo convinti che il mercato sarà ricettivo e accoglierà con favore le tante novità che il Distretto e le imprese sapranno proporre”.

Mentre l’assessore alla Qualità del territorio, Angela Barbanente, parteciperà ai  due workshop che si terranno per promuovere al meglio le aziende e le politiche regionali di settore, sostenendo che “Siamo orgogliosi di presentare a una grande manifestazione internazionale una regione impegnata nella rigenerazione delle proprie città e reti di piccoli centri con un approccio innovativo orientato alla sostenibilità ambientale, incentrato sulla partecipazione degli abitanti e sulla cooperazione fra operatori pubblici e privati, volto alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale. E siamo orgogliosi di mostrare una Puglia che punta alla qualità edilizia e alla sostenibilità dell'abitare con il distretto produttivo dell'edilizia sostenibile, istituito con l'obiettivo di coinvolgere attori pubblici e privati nella diffusione di un nuovo modo di costruire finalizzato a realizzare prodotti edilizi più evoluti ed ecocompatibili”.

Il primo workshop sarà dedicato all’ “Esperienza del Distretto dell’Edilizia Sostenibile in Puglia”, si svolgerà mercoledì 6 giugno alle ore 16,00 con la partecipazione, tra gli altri, del presidente del Distretto, Salvatore Matarrese. Angela Barbanente introdurrà invece il  secondo, dal titolo “Rigenerazione urbana e territoriale in Puglia: dalle strategie alle azioni”, che affronterà il tema delle sfide della rigenerazione urbana. Saranno presentate le esperienze dei Comuni di Bari, Lecce, Fasano, Montedoro e Sava.

Per il presidente del Distretto dell’edilizia sostenibile Salvatore Matarrese, “l’Eire è una importante vetrina per il nostro settore, soprattutto in questo periodo  di crisi. La qualità è l’unica strada che possiamo percorrere e il Distretto dell’Edilizia Sostenibile Pugliese, con la sua partecipazione a questa importante manifestazione internazionale, vuole testimoniare come questa si possa coniugare con una visione eco sostenibile del costruire che incida sul pensare la città”.

Oltre al Distretto dell’Edilizia sostenibile, partecipano ad Eire l’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) Bari e Bat; l’Impresa Garibaldi di Bari; il Consorzio Bari di Levante di Bari; la Debar Costruzioni Spa di Modugno (Ba); il Gruppo Andidero Finanziario Immobiliare Srl di Bari; la Vestas Hotels & Resorts di Lecce; la Fondazione Sircom di Bari; la Blue Area Village – Gruppo Puglia Class di Lecce; la Nettis Resort Srl di Acquaviva delle Fonti (Ba); la Domus Srl di Taranto; la Tandoi Srl di Corato (Ba).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vetrina Puglia alla fiera dell'immobiliare

BrindisiReport è in caricamento