rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Weekend di Pasqua: la provincia di Brindisi 17esima destinazione in Italia

Stando a una ricerca Agi, in Puglia solo Bari, 15esima, ha ottenuto un risultato migliore. In Puglia +7% di presenze

La provincia di Brindisi è al 17esimo posto fra le mete più ricercate dagli italiani nel week end di Pasqua. In Puglia solo Bari, al 17esimo posto, ha ottenuto un risultato migliore. E’ quanto emerge da una ricerca Agi i cui risultati sono stati resi noti oggi dall’assessore provinciale all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone.

Complessivamente, a livello regionale, “analizzando le sole strutture alberghiere che hanno comunicato i dati (circa il 35 per cento del totale) – si legge in una nota della Regione - dal nostro osservatorio si evince  per il momento un +15 % di arrivi e un +7%di presenze rispetto alla Pasqua dello scorso anno che è stata il 16 di aprile”. 

Non solo turismo dei pugliesi e degli Italiani della Pasquetta, ma tanti anche gli stranieri, francesi, tedeschi, spagnoli e dai paesi del nord Loredana CaponeEuropa. “Quella appena passata è stata una Pasqua ricca di esperienze culturali e nella natura in Puglia con una delle più belle giornate di sole dopo molti mesi – commenta l’assessore Capone - ognuno ha potuto scegliere cosa fare, dai parchi alle spiagge, dalle masserie agli agriturismi, ma pieni anche i centri urbani e tanta cultura, dal Petruzzelli di Bari colmo di stranieri, ai musei, castelli e siti archeologici”.

“Una Pasquetta – prosegue la Capone - da tutto esaurito da Bari a Lecce, da Alberobello a Castel del Monte, dal Gargano alla Valle d' Itria al Salento. Naturalmente non sono mancate alcune criticità, come musei statali chiusi per mancanza di personale ed una accoglienza non sempre e non proprio a pieno regime”.

“Faremo il punto della Pasqua e per la prossima estate a partire da lunedì prossimo – afferma ancora l’assessore - con gli incontri nelle sei provincie pugliesi con operatori e sindaci, grazie al progetto Wazapp voluto da Pugliapromozione per valorizzare il turismo e la tradizione regionale con Pugia 365. Gli incontri serviranno anche per informare tutto il territorio pugliese sullo stato di avanzamento del Piano Strategico PUGLIA 365,  ascoltare proposte e criticità e sviluppare network provinciali del settore turistico”.

https://www.facebook.com/puglia365/posts/756638221212012  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Pasqua: la provincia di Brindisi 17esima destinazione in Italia

BrindisiReport è in caricamento