rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Al tribunale di Brindisi le "10 lezioni sulla giustizia" di Francesco Caringella

Il presidente di Sezione del Consiglio di Stato protagonista di un evento formativo organizzato dall'Aiga di Brindisi

BRINDISI - Si è tenuto venerdì (9 febbraio) presso la Biblioteca “C. Monticelli” del Tribunale di Brindisi un evento formativo organizzato dall’Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati) sezione di Brindisi, durante il quale è stata presentata l'opera "10 lezioni sulla giustizia, per cittadini curiosi e perplessi" di Francesco Caringella, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, che è intervenuto personalmente.

Francesco Caringella, già commissario di polizia e magistrato penale a Milano durante «Mani pulite», attualmente presidente di Sezione del Consiglio di Stato, inoltre, è presidente della Commissione di garanzia presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e giudice del Collegio di garanzia dello sport presso il Coni. Autore di molte opere giuridiche e da decenni impegnato nella formazione di futuri magistrati e avvocati, ha pubblicato tre libri di narrativa: Il colore del vetro (2012), Non sono un assassino (2014; vincitore del Premio Roma), Dieci minuti per uccidere (2014) e, con Raffaele Cantone, il saggio La corruzione spuzza (2017).

B1E6DD8C-71B1-4F80-8204-B90F3B240AD3-2

Si è discusso dello stato di crisi della giustizia italiana alla presenza di ulteriori illustri relatori, ed ha visto la presenza in platea di numerosi magistrati, avvocati e dei massimi rappresentanti delle forze dell’ordine del territorio.

Numerosi i temi trattati dai lunghi tempi di definizione dei procedimenti civili e penali, all’inadeguatezza del numero del personale di cancelleria rispetto alla mole di lavoro presente, dagli elevati costi di acceso alla giustizia e tanto altro.

L’incontro è stato introdotto e moderato dall’ avvocato Francesco Monopoli, Presidente Sezione Aiga Brindisi, e dopo i saluti del dott. Alfonso Pappalardo, Presidente Tribunale Brindisi, e dell’avv. Carlo Panzuti, Presidente Ordine Avvocati Brindisi, sono  intervenuti il dott. Antonio De Donno, Procuratore Capo della Repubblica Tribunale di Brindisi, il prof. avv. Francesco Fabrizio Tuccari, associato di Diritto Amministrativo Università del Salento, il prof. Antonello Denuzzo, ricercatore Diritto Costituzionale Università del Salento, l’avv. Roberto Fusco, Presidente Camera Civile Brindisi e Coordinatore Camere Civili Puglia, l’avv. Fabio Di Bello, Presidente Camera Penale di Brindisi e l’avv. Domenico Attanasi, Coordinatore Nazionale Area Sud.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al tribunale di Brindisi le "10 lezioni sulla giustizia" di Francesco Caringella

BrindisiReport è in caricamento