Circo contemporaneo: il lungomare invaso dai "Clown in libertà"

  • Dove
    Lungomare Regina Margherita
    Viale Regina Margherita
  • Quando
    Dal 12/11/2014 al 13/11/2014
    ore 21.00
  • Prezzo
    Biglietto intero 7 euro, ridotto 5 euro: le riduzioni sono previste per i bambini fino a 12 anni e per i gruppi organizzati di minimo 15 persone
  • Altre Informazioni

BRINDISI - Tre buffi, simpatici e talentuosi clown colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena e un pubblico a loro completa disposizione. Sono i «Clown in libertà» che mercoledì 12 e giovedì 13 novembre, a partire dalle ore 21, invaderanno la pista del circo «El Grito» per partecipare alla «Festa del Circo Contemporaneo», in programma sul lungomare fino a domenica prossima.



«Clown in libertà» racconta il pomeriggio un po’ anomalo di tre clown alle prese con l’allestimento di uno spettacolo per divertire, stupire e infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico. Un pubblico che cercano con ogni mezzo di sorprendere, a costo di prevaricarsi gli uni con gli altri, di farsi dispetti a vicenda, finendo per causare, a volte, il deragliamento dell’azione. Ecco quindi duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria e ancora evoluzioni e piramidi.

Lo spettacolo fonde musica, acrobatica, pantomima e clownerie: non si sa se definirlo un concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti o uno spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica. Quest’ultima, infatti, è la vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo: accompagna, scandisce e ritma ogni segmento ed ogni azione. L’intero spettacolo, adatto ad ogni tipo di pubblico, risulta così come un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe “quasi” mai in un’atmosfera di contagiosa allegria, nemmeno durante le acrobazie più impensabili. 



La compagnia in scena, «Teatro Necessario», riunisce artisti con un profilo versatile segnato da differenti esperienze formative in campo teatrale, circense e musicale. Uniti da un comune intento poetico, i tratti distintivi della produzione sono il radicale scardinamento dei confini tra discipline diverse, la scelta di una narrazione sottile e a volte impalpabile fatta non di parole ma di gesti, l’impossibilità di distinguere, all’interno di uno stesso spettacolo, dove finisca il teatro per dare spazio al momento circense, dove inizino la danza e l’invenzione gestuale per rubare la scena alla parte mimica o alla trovata comica.

Per le caratteristiche degli spettacoli, che ben si adattano a diverse situazioni e tipologie di pubblico, la compagnia non solo è stata invitata ai principali festival di teatro di strada in ambito europeo ma anche a rassegne di comicità, e prende parte a importanti progetti di teatro ragazzi e di teatro di innovazione.



I biglietti sono disponibili presso il botteghino del «Nuovo Teatro Verdi» (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 16.30 alle 19) e un’ora prima della spettacolo presso la biglietteria dello chapiteau. Biglietto intero 7 euro, ridotto 5 euro: le riduzioni sono previste per i bambini fino a 12 anni e per i gruppi organizzati di minimo 15 persone.

Per lo spettacolo «Clown in libertà», in rassegna mercoledì 12 e giovedì 13 novembre alle ore 21, sono riservati trenta biglietti a prezzo ridotto (5 euro) previa prenotazione all’indirizzo mail promozione@teatropubblicopugliese.it entro le ore 17.30 del giorno di spettacolo.



Durata: 55’ - 
Tecnica: teatro comico musicale e clownerie
 - Fascia d’età: dai 3 anni 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro è servito: la programmazione del Kopò

    • dal 12 ottobre 2019 al 10 maggio 2020
    • Teatro Kopó Brindisi
  • Tour di spettacoli a Brindisi con il Performing Arts Festival, prima edizione

    • dal 28 novembre 2019 al 26 aprile 2020
  • Sei spettacoli per la nuova stagione di prosa a Ceglie

    • dal 17 gennaio al 5 aprile 2020
    • teatro comunale
  • Terza rassegna teatrale “Domenico Modugno” al don Bosco di San Pietro

    • dal 19 gennaio al 18 aprile 2020
    • teatro DonBosco
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento