rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Carovigno

Aree costiere fortificate: seminario

BRINDISI- "Aree costiere fortificate e valorizzazione integrata del patrimonio territoriale". Questo il tema del seminario che si svolgerà a Carovigno nel Castello Dentice di Frasso.

BRINDISI- "Aree costiere fortificate e valorizzazione integrata del patrimonio territoriale". Questo il tema del seminario che si svolgerà a Carovigno nel Castello Dentice di Frasso, rogrammato per il prossimo 26 marzo dalla Regione Puglia - Area politiche per la promozione del territorio, dei talenti, e dei saperi nell'ambito del progetto transfrontaliero Ipa Adriatico "Adifort".

L'obiettivo principale é valorizzare il patrimonio fortificato dell'area costiera adriatica, promuovendo un uso sostenibile di quest'ultimo in chiave culturale e ambientale che sia in grado di produrre benefici nei territori e nelle regioni coinvolte, dal punto di vista economico e sociale.

La realizzazione del progetto Adifort é basata, sostanzialmente, sullo scambio di esperienze fra i partner, sugli studi di caso, sulla messa a punto di modelli organizzativi e gestionali e sulla creazione di reti. Questo con lo scopo ultimo di identificare e proporre idee efficaci e soluzioni trasferibili per la valorizzazione integrata delle aree fortificate, applicabili ai diversi contesti e tipologie di patrimoni culturali esistenti nell'area adriatica.

Il seminario focalizzerà l'attenzione sull'esperienza regionale, in base alla quale la Regione e gli attori locali condividono con i partner la conoscenza del valore patrimoniale relativo alle aree costiere fortificate in Puglia, poste al centro dello stesso progetto nel quadro delle politiche di valorizzazione integrata dei sistemi ambientali e culturali (Sac).

L'iniziativa si svolgerà a Carovigno nella sede istituzionale dell'ente gestore della Riserva Naturale di Torre Guaceto, affinché possa essere mostrato ai partner del progetto Adifort come la gestione della Riserva sia una eccellenza nelle pratiche di valorizzazione del territorio pugliese. É possibile partecipare gratuitamente al seminario previa richiesta d'iscrizione da inviare via email entro venerdì prossimo, 21 marzo, all'indirizzo segreteria.area.territorio@regione.puglia.it .

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree costiere fortificate: seminario

BrindisiReport è in caricamento