Cavalcata, dedica a Giovanni Paolo II

OSTUNI - Nel segno del Beato Giovanni Paolo II. Sarà dedicata al Pontefice beatificato il 1° maggio scorso la Processione in onore di Sant’Oronzo che si svolgerà venerdì 26 agosto.

Cavalcata di Sant'Oronzo

OSTUNI - Nel segno del Beato Giovanni Paolo II. Sarà dedicata al Pontefice beatificato il 1° maggio scorso la Processione in onore di Sant’Oronzo che si svolgerà venerdì 26 agosto.

Questa mattina presso Palazzo di Città ad Ostuni è stato presentato il programma religioso e civile dei festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo, protettore della Città Bianca. Festeggiamenti che culmineranno nella storica cavalcata prevista per il 26 agosto.

Alla Conferenza stampa hanno partecipato: l’Arcivescovo della Diocesi Brindisi e Ostuni, monsignor Rocco Talucci, il sindaco della Città Bianca, Domenico Tanzarella, il presidente del Consiglio comunale, Angelo Melpignano e il presidente dell’Associazione Cavalcata di Sant’Oronzo, Angelo Mola. Alla presentazione del programma hanno presenziato anche sette cavalieri vestiti con i paramenti tipici della Cavalcata. Una piccola rappresentanza degli oltre 30 devoti pronti a guidare il proprio cavallo dietro la statua argentea di Sant’Oronzo. Anche quest’anno le giornate di festa saranno quattro a partire dal il 24 agosto. Una novità introdotta negli anni scorsi che ha riscosso il favore degli ostunesi e degli ospiti.

I festeggiamenti saranno aperti lunedì 22 agosto dal consueto Pellegrinaggio al Santuario di Sant’Oronzo sui colli di Ostuni. Il raduno è fissato per le 18 presso la Chiesa di San Luigi. Di qui i fedeli percorreranno a piedi l’antica strada che porta al Santuario invocando la benedizione del Santo. Il 24 agosto (ore 19.30) nella Cattedrale la liturgia penitenziale aperta ai cavalieri e a tutti i devoti.

Il 25, 26 e 27 agosto i festeggiamenti entreranno nel vivo. Il 25 agosto (ore 17), presso l’area del mercato settimanale, si svolgerà il sorteggio dei numeri da affidare a ciascun cavallo. A seguire ci sarà una breve passeggiata dei cavalli senza la tradizionale bardatura. Venerdì 26 agosto (ore 10) nella Cattedrale si svolgerà la messa pontificale con i cavalieri in divisa. Alle ore 19 partirà la tradizionale “Cavalcata di Sant’Oronzo”. La processione sarà preceduta (ore 18.45) da una breve cerimonia durante la quale la piazzetta antistante la Cattedrale sarà intitolata al Beato Giovanni Paolo II.

La processione si concluderà con i messaggi alla Città dell’Arcivescovo Talucci e del sindaco Tanzarella in piazza della Libertà. Le zone adiacenti Piazza Libertà saranno abbellite dalle luminarie artistiche della ditta “De Fazio” di Barletta. La processione sarà accompagnata dalla banda musicale “Amico” di Ceglie Messapica. I concerti bandistici saranno realizzati dall’Associazione Grecìa salentina (24 agosto), Città di Racale (25 agosto), “Città di Giovinazzo” (26 agosto) e Città di Squinzano (27 agosto).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il 26 agosto alle ore 24 è previsto lo spettacolo dei fuochi pirotecnici a cura della ditta “Pirosud” di Latiano. Sabato 27 agosto in Piazza Italia (ore 20) si svolgerà la premiazione dei partecipanti alla Cavalcata preceduta da una sfilata che partirà da Piazza Libertà (ore 18). Sempre sabato  27 agosto (21.30) nel Foro Boario, con ingresso gratuito, si svolgerà il Concerto di Dolcenera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Traffico internazionale di sostanze stupefacenti: nove arresti

  • Agguato al rione Sant'Elia: giovane automobilista ferito alla gamba

  • Coronavirus, nell'ospedale Melli cinque operatori sanitari e un paziente positivi

  • Covid-19, anche un ricercatore di Francavilla a caccia della cura

  • Movida blindata a Brindisi: le forze dell'ordine sciolgono gli assembramenti

  • Tenta rapina in rivendita di pane, il titolare reagisce e lei fugge: denunciata

Torna su
BrindisiReport è in caricamento