rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

Da sabato 24 "Rosati in Terra di Rosati"

CEGLIE MESSAPICA - Nei migliori ristoranti ed enoteche di Puglia dal 24 al 31 luglio si svolgerà Rosati in Terra di Rosati edizione 2010, la diciassettesima: degustazioni guidate e gratuite in circa 30 enoteche di tutta la Puglia e cene a tema in circa 30 ristoranti associati a “Buona Puglia” e a “Ceglie è…” negli hotel pugliesi delle catene Nicotel e Vestas Hotel dove saranno proposti gustosi menu in abbinamento alle etichette in promozione per esaltare la creatività degli chef pugliesi coinvolti.

CEGLIE MESSAPICA - Nei migliori ristoranti ed enoteche di Puglia dal 24 al 31 luglio si svolgerà Rosati in Terra di Rosati edizione 2010, la diciassettesima: degustazioni guidate e gratuite in circa 30 enoteche di tutta la Puglia e cene a tema in circa 30 ristoranti associati a “Buona Puglia” e a “Ceglie è…” negli hotel pugliesi delle catene Nicotel e Vestas Hotel dove saranno proposti gustosi menu in abbinamento alle etichette in promozione per esaltare la creatività degli chef pugliesi coinvolti.

Una serata di gala di presentazione e degustazione dei vini con annesso dibattito (1 agosto, Ceglie Messapica, Br) alla presenza di giornalisti italiani ed esteri, produttori di vino e autorità, con la presenza dei ristoratori associati ed i loro piatti prelibati, una serie di degustazioni nelle piazze turistiche Pugliesi per far conoscere ed apprezzare il prodotto Rosato a turisti e non solo da luglio a settembre in circa 40 piazze pugliesi delle province di Foggia, Bari, Taranto e Brindisi.

Passione rosa al Relais La Fontanina ristorante wine-hotel che per una notte, il 1 agosto prossimo diventa la capitale del vino più intrigante e rappresentativo della Puglia, il Rosato. Ha il profumo dei vini rossi e viene servito alla temperatura di un vino bianco. Per gli scettici è un ibrido, per gli intenditori il vino da produrre solo nelle migliori annate, sempre da uve dedicate, mai da miscelazione di vini a meno che non si tratti di un vino base per spumante o Champagne. Il vino che conserva il colore dell’alba e sciorina la vera essenza di un territorio.

Fatto solo con uve sanissime e integre, è stato imbottigliato per la prima volta sul suolo nazionale proprio in Puglia nel 1943. Cultura antica, quella del Rosato, vinificato per lacrimazione dai contadini alla maniera greca (breve macerazione di uve Negroamaro in un sacco di iuta appeso al soffitto da cui lacrimava il mosto nei tini in basso) e oggi prodotto con tecniche innovative solo dalle migliori cantine regionali. Quale splendida occasione, dunque, per degustare il top della produzione dei Rosati di Puglia, se non la serata conclusiva della 17esima edizione di “Rosati in Terra di Rosati” l’evento che termina con un specialissima serata fra vip e bella gente, ai bordi della piscina del Relais La Fontanina che nelle architetture s’ispira alle masserie pugliesi.

La manifestazione ideata 17 anni fa dal compianto Angelo Ricci e Francesco Nacci è oggi patrimonio delle aziende vitivinicole di Puglia ed organizzata da "Buona Puglia", presidente Salvatore Bufi, in collaborazione con numerose altre associazioni di amici del vino, gourmet e sommelier, (Ais, Donne del vino etc) parte il 24 luglio in tutti i ristoranti associati a Buona Puglia (www.buonapuglia.eu) e Ceglie è… (www.pugliataste.it) e negli hotel Pugliesi delle catene Nicotel (www.nicotelhotels.com) e Vestas Hotel (www.vestashotels.it).

L’1 agosto dalle 21 in poi al Relais La Fontanina ristorante wine-hotel, sulla Ostuni-Ceglie Messapica, all’incrocio per Francavilla Fontana invece si svolgerà invece la serata finale: dapprima il convegno dibattito sui vini Rosati alla presenza di Franco Ziliani e del giornalista Rai Michele Peragine, il presidente di Buona Puglia Salvatore Bufi, il presidente di Ceglie è…  Angelo Sulibelli, la presidente delle Donne del Vino Puglia Alessia Perrucci, modera l’enogiornalista di “Mezzogiorno sul 7” (Telenorba) Eustachio Cazzorla, alla presenza di numerosi giornalisti internazionali presenti per un “Wine Tour” in terra di Puglia, e poi in rassegna nel bicchiere da degustazione tutti e 20 i Rosati selezionati nel corso dell’ultimo Vinitaly di Verona, fra 40 rosati, da un panel di giornalisti nazionali ed esteri guidato proprio dallo stesso Ziliani.

Il vino Rosato, versatile “nettare di Bacco”, da bere in giacca e cravatta a teatro, in tubino per le donne in discoteca, idem se in abito da sera, sbarazzino per chi è in jeans, fresco compagno di serata in spiaggia per chi proprio del costume da bagno non sa proprio farne a meno a tutte le ore, proprio come il Rosato, aperitivo e magnifico amico da tutto pasto, in ogni momento della giornata.

Già accaduto: Giovedì 08 Aprile 2010 - Vinitaly Verona – Padiglione Regione Puglia – Area Vino & Territorio Panel di degustazione e selezione dei Rosati ammessi alla finale e alle degustazioni di “Rosati in Terra di Rosati” in piazza a cura di Franco Ziliani e altri 30 tra giornalisti e sommelier.

Prossimi eventi IN PUGLIA: dal 24 al 31 Luglio 2010: Nei migliori ristoranti ed enoteche di Puglia, degustazioni guidate e gratuite in circa 30 enoteche di tutta la Puglia e cene a tema in circa 30 ristoranti associati a “Buona Puglia” e a “Ceglie è…” dove saranno proposti gustosi menu in abbinamento alle etichette in promozione per esaltare la creatività degli chef pugliesi coinvolti. Domenica 1 Agosto 2010 - ore 21.00: serata di gala organizzata nel Relais la Fontanina (Ceglie Messapica BR). Nella stessa occasione si terrà un convegno/dibattito a conclusione della rassegna “Rosati in Terra di Rosati 2010”, con la premiazione delle 20 migliori aziende pugliesi produttrici di rosato. L'evento si svolgerà alla presenza delle autorità e di noti giornalisti. da Maggio a Settembre: Degustazioni in piazza, in programma anche quest'anno l'iniziativa “Rosati in Tour” che vedrà i migliori 20 Rosati selezionati al Vinitaly presenti nelle principali piazze di Puglia per degustazioni gratuite del prodotto al fine di far “abituare” il consumatore (anche della strada) al prodotto Rosato di Puglia.

L’ELENCO DEI VINI SELEZIONATI (20 su 40 partecipanti)

AZIENDA MONACI DI SEVERINO GAROFANO- ”GIROFLE” CANTINE DUE PALME “ ROSALITA” CASTELLO MONACI - ”KREOS” CRIFO - ”DUE CARRI” D’ALFONSO DEL SORDO - ”POSTA ARIGNANO” EMERA - ”ROSE” L’ASTORE MASSERIA - ”MASSARO ROSA” MASSERIA LI VELI - ”LI VELI ROSATO” MASSERIA ALTEMURA - ”ROSATO” MASSERIA MITA - ”MARI‘” MICHELE CALO’ & FIGLI - ”MJERE” PALAMA’ - ”METIUSCO” PAOLO LEO - ”FUXIA” RIVERA - “PUNGIROSA” TENUTE RUBINO - ”SATURNINO” SANTI DIMITRI - ”ARUCA” TERRA MAIORUM - ”BOSCHIGNI” TORMARESCA - ”CALAFURIA” TORREVENTO - ”PRIMARONDA MATERVITE” VALLE DELL’ASSO - ”GALATINA ROSATO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da sabato 24 "Rosati in Terra di Rosati"

BrindisiReport è in caricamento