rotate-mobile
Cultura Fasano

Disabili e musica, appello ai candidati

FASANO- A Fasano amministrative sempre più vicine ma questa volta l’attenzione non è rivolta solo alle campagne elettorali ma a temi di diversa natura. Un appello molto chiaro è stato lanciato ai quattro candidati sindaco da parte della neonata associazione “AccordiAbili” guidata dal famoso trombettista jazz Vincenzo Deluci.

FASANO-  A Fasano amministrative sempre più vicine ma questa volta l’attenzione non è rivolta solo alle campagne elettorali ma a temi di diversa natura. Un appello molto chiaro è stato lanciato ai quattro candidati sindaco da parte della neonata associazione “AccordiAbili” guidata dal famoso trombettista jazz Vincenzo Deluci.

L’associazione fasanese chiede alla nuova amministrazione dialogo e cooperazione per una più forte sensibilizzazione verso il tema della disabilità; il primo obiettivo dell’associazione è quello di promuovere la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie che possano permettere ai disabili di avvicinarsi alla musica e più particolarmente all’uso di uno strumento musicale.

Abbattere ogni tipo di barriera, mentale o architettonica che sia, è il primo passo che il musicista Deluci vuole compiere attraverso questa associazione; il musicista e compositore pugliese dopo una vita passata a suonare sui palchi di tutto il mondo, arrivando a calcare le scene del Blue Note di New York, mette le sue note al servizio della solidarietà, dopo che anche lui, dopo un incidente nel 2004, è costretto a passare la sua vita su una sedia a rotelle.

Deluci ha suonato con vari artisti di fama nazionale tra cui Vinicio Capossela e Lucio Dalla, ed è proprio a quest’ultimo che verrà dedicata la prima iniziativa pubblica promossa da questa associazione dal titolo “Com’è profondo il mare” che si terrà domenica 27 maggio presso il teatro Kennedy di Fasano.

L’appoggio e il sostegno della futura amministrazione sarà fondamentale per poter portare avanti l’associazione e poter realizzare nuovi progetti “sensibili” che avranno carattere culturale. Uno di questi progetti è proprio la realizzazione di un festival internazionale chiamato “MusicAbile” e la realizzazione di spettacoli teatrali e musicali.

L’associazione chiede alla futura amministrazione, che verrà eletta nei giorni 6 e 7 maggio,  impegno e complicità, ma chiede soprattutto un aiuto per trovare un nuovo luogo in cui far crescere questa associazione; l’idea lanciata dall’associazione fasanese infatti è quella della pubblicazione di un bando ad evidenza pubblica per poter utilizzare il Centro Risorse situato presso i Portici delle Teresiane come luogo per poter portare avanti e far maturare questa associazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili e musica, appello ai candidati

BrindisiReport è in caricamento