rotate-mobile
Cultura

Il presente e il futuro nei media italiani

BRINDISI - “L’incerto presente. Comunicazione e culture nella transizione italiana” il convegno Ais che si terrà a Brindisi l’11 e il 12 aprile 2013.

BRINDISI - L’Associazione Italiana di Sociologia, in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, l’Associazione S in P Sociologia in Progress e la sezione Vita Quotidiana dell’Ais organizza il convegno “L’incerto presente. Comunicazione e culture nella transizione italiana” che si terrà a Brindisi l’11 e il 12 aprile 2013, nell’ex Convento Santa Chiara.

Al di là dei problemi economici e sociali all’ordine del giorno del discorso politico, ci sono fenomeni più sfuggenti, ma non meno significativi, che riguardano la comunicazione e la cultura politica, e si riflettono in un diffuso senso di sfiducia o in modalità di partecipazione politica del tutto nuove. Ciò che da circa un anno a questa parte si palesa con crescente nettezza è che le coordinate concettuali entro cui ci si è mossi per lungo tempo non sono più adeguate a descrivere la nuova situazione.

Occorre allora chiedersi quali nuove sintesi culturali si stiano elaborando nei luoghi della protesta e della mobilitazione, e se (ed eventualmente in che modo) le culture civiche che animano la società civile possano offrire delle risposte all’altezza della crisi economica, politica e morale del nostro Paese. Nel panorama mediatico italiano inoltre,  le cesure drammatiche dell’ultimo anno appaiono spesso in forma smussata, in sostanziale continuità con uno stile deferente e moralmente accomodante che, salvo poche eccezioni, si è imposto nella lunga stagione del populismo politico-mediatico.

Un altro  dei temi da discutere è allora il ruolo e la qualità dei media e dell’industria culturale italiani, anche in rapporto alle esperienze dei paesi a noi vicini per storia e cultura. Il convegno sarà suddiviso in due  sessioni, ciascuna dedicata ad un tema e strutturate come una tavola rotonda in due fasi: un primo momento di intervento e confronto fra esperti; una seconda fase di dibattito allargato estesa a tutto il pubblico in sala.

L’intero programma può essere scaricato dal sito www.ais-sociologia.it. Altri riferimenti: segreteria organizzativa S in P Sociologia in Progress – Ricerca Cultura e Comunicazione Sociale Lecce e-mail: sinp2012@libero.it - dr.ssa Maria Grazia Lezzi: 349/5886040 - dr.ssa Mirella Dell’ Angelo Custode: 333/2054744 .

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presente e il futuro nei media italiani

BrindisiReport è in caricamento