rotate-mobile
Cultura Ostuni

Mulino Bianco in tour, per promuovere merende e prima colazione

OSTUNI - Farà tappa ad Ostuni, dal 19 al 21 agosto 2010, nella suggestiva cornice della Villa Comunale, il tour di Mulino Bianco. All’interno della struttura, i visitatori potranno accedere ai contenuti del progetto e partecipare ad alcune attività come quella di conoscere la propria tipologia di risveglio: “morbido, leggero, allegro o energico”, grazie a un simpatico e veloce test per scoprire la colazione più vicina al proprio modo di iniziare la giornata.

OSTUNI - Farà tappa ad  Ostuni, dal 19 al 21 agosto 2010, nella suggestiva cornice della Villa Comunale, il tour di Mulino Bianco.  All’interno della struttura, i visitatori potranno accedere ai contenuti del progetto e partecipare ad alcune attività come quella di conoscere la propria tipologia di risveglio: “morbido, leggero, allegro o energico”,  grazie a un simpatico e veloce test per scoprire la colazione più vicina al proprio modo di iniziare la giornata.

Nell’ambito del tour di Mulino Bianco a sostegno dell’educazione alimentare e delle sane abitudini come la colazione e la merenda all’italiana, col patrocinio del Comune di Ostuni, si imparerà, come in un gioco per ragazzi, che l’alimentazione quotidiana deve essere equilibrata, varia e suddivisa nel corso della giornata.

“Siamo contenti che Ostuni ospiti la campagna di sensibilizzazione educativo - informativa che interessa tutti i cittadini e che promuove, soprattutto nelle giovani generazioni, l’abitudine a un’alimentazione sana e bilanciata”, sottolinea l’assessore Agostino Buongiorno “Riteniamo fondamentale supportare iniziative e progetti come questo avviato da Mulino Bianco ed incentrato sull’importanza di una corretta educazione alimentare a partire dalla prima colazione e dalla merenda”.

Nella struttura itinerante, aperta a tutti i visitatori, sarà proposta una interessante visita alla scoperta delle origini della nostra tradizione alimentare e ai contenuti che sottolineano l’importanza dell’equilibrio nutrizionale complessivo, con particolare attenzione alla prima colazione all’italiana e alla buona merenda.

Il tour, che nel 2009 ha visitato 30 fra le più belle piazze della penisola con oltre 150.000 visitatori, nel 2010 toccherà 50 città, informerà e sensibilizzerà le persone alla corretta alimentazione e porrà all’attenzione dei visitatori l’importanza della colazione all’italiana e della buona merenda, portando direttamente a casa degli italiani l’opportunità di vivere un’esperienza educativa e coinvolgente.

Per l’azienda sarà anche l’occasione per promuovere l’ultima novità di Mulino Bianco: “Storie di Frutta”, tre nuovi frullati 100% frutta, ottimi in ogni momento della giornata e “alleati” per il benessere di tutta la famiglia. Da un sondaggio svolto da Mulino Bianco – spiegano i promotori del tour - emerge che nel nostro paese, a colazione, c’è una netta predilezione per il dolce piuttosto che per il salato: nella stragrande maggioranza dei casi (84%) vengono scelti sia cibi solidi sia bevande. Fra i cibi dolci si prediligono biscotti (65%), brioche e merendine (43%), ma anche fette biscottate (38%), soprattutto dalle fasce d’età medio-alte e dalle donne,  e cereali (32%).

“Rispondere alle domande delle mamme vuol dire anche aiutarle a riscoprire il valore della tradizione italiana che è all’insegna del dolce e della convivialità”, dice l’antropologo Marino Niola, mentre Silvia Vegetti Finzi, psicologa, conclude affermando: “L’importante è che ci sia un tempo dedicato alla merenda, una pausa di relax da trascorrere con un adulto, gli amici o anche da soli. Si tratta di evitare il rischio del troppo pieno nei programmi pomeridiani dei bambini che hanno invece bisogno di esprimere le loro esigenze fisiche e psichiche, di recuperare ambiti di spontaneità, di fantasia e di gioco”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mulino Bianco in tour, per promuovere merende e prima colazione

BrindisiReport è in caricamento