Rezzica: cibo e spettacoli nelle viuzze

S.VITO DEI NORMANNI - Dopo il successo della seconda edizione, l'associazione culturale Magazzini Teatrali Dardagnam invita anche quest’anno a riscoprire le antiche tradizioni per le stradine del centro storico di San Vito dei Normanni nella serata del 13 agosto. Con il patrocinio del Comune di San Vito dei Normanni e della Regione Puglia, ritorna infatti Rezzica a rallegrare le viuzze del centro, le cosiddette stratodde, con un evento variegato e coinvolgente che ha l’entusiasmo e il sapore di una vecchia festa popolare.

Piazza Leo a S.Vito trasformata in set per un film di Rubini

S.VITO DEI NORMANNI - Dopo il successo della seconda edizione, l'associazione culturale Magazzini Teatrali Dardagnam invita anche quest’anno a riscoprire le antiche tradizioni per le stradine del centro storico di San Vito dei Normanni nella serata del 13 agosto. Con il patrocinio del Comune di San Vito dei Normanni e della Regione Puglia, ritorna infatti Rezzica a rallegrare le viuzze del centro, le cosiddette stratodde, con un evento variegato e coinvolgente che ha l’entusiasmo e il sapore di una vecchia festa popolare.

Tutto il repertorio della tradizione rende omaggio alla "rezza" sanvitese con mostre, stornelli, esibizioni, immagini, sapori e danze. Simbolo caratterizzante della città, la rezza è una stuoia composta da bacchette di legno parallele tra loro che, collocata dinanzi alla porta di casa, protegge le abitazioni dalle intemperie e ripara dagli sguardi dei passanti l’ingresso delle case, permettendo comunque il passaggio dell’aria.

Avventurandosi per le strette e tortuose vie del centro storico, il pubblico potrà gustare i piatti della tradizione culinaria sanvitese, preparati dalle locande e dalle aziende del posto, ed imbattersi, come in una caccia al tesoro, in insoliti eventi teatrali legati alle antiche tradizioni e alle credenze popolari; il tutto accompagnato da suoni e melodie del repertorio musicale locale ma con uno sguardo proteso alla cultura del mediterraneo.

Da giorni sventolano su balconi e finestre delle vie del centro le coloratissime lenzuola di Rezzica, testimoni degli antichi esorcismi tarantolati, che sono già un invito alla festa e all'allegria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz dei carabinieri contro la Scu: 37 arresti per droga, armi ed estorsioni

  • Cellino, nuovo boato nella notte: bomba carta fatta esplodere per strada

  • Incidente nella notte, quattro giovani feriti. "Ringrazio i medici"

  • Operazione Synedrium: i pizzini, le armi e il ruolo delle donne

  • Synedrium: “Estorsioni anche agli ambulanti del mercato di Sant’Elia”

  • Furto di trattore si conclude con inseguimento, incidente e arresto

Torna su
BrindisiReport è in caricamento