Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo a Ostuni

Anche quest’anno la testata giornalistica Glocal Media, sarà impegnata nella trasmissione in diretta degli eventi legati alle festività patronali in onore di Sant’Oronzo ad Ostuni

OSTUNI – È stata presentata in conferenza stampa presso Palazzo Tanzarella nel cuore del centro storico della Città Bianca, la festività patronale in onore di Sant’Oronzo ad Ostuni. Alla presentazione hanno partecipato il sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola, l’assessore al turismo Vittorio Carparelli, il presidente dell’Associazione Cavalcata di Sant’Oronzo Agostino Buongiorno e il Vicario Foraneo don Giovanni Apollinare.

Cavalcata Sant'Oronzo a Turi-2

Le festività di Sant’Oronzo per i cavalieri della Cavalcata inizierà quest’oggi 24 agosto 2018 da Lecce, infatti in occasione dei 1950 anni dal martirio del primo vescovo del salento, le città che venerano Sant’Oronzo stanno ospitando i Cavalieri della storica Cavalcata, è accaduto a Turi domenica scorsa, dove sono ospitate in queste settimane le reliquie del santo giunte direttamente dalla Croazia ed accadrà domani nel capoluogo salentino.

Ricco anche quest’anno il calendario delle iniziative civili e religiose delle festa patronale nella Città Bianca. Si parte il 25 agosto 2018 alle ore 17.30 nell’area mercatale, dove si svolgerà la presentazione dei cavalieri, la visita medica dei cavalli (senza bardature) e l’estrazione dei numeri per l’incolonnamento in processione del giorno successivo. Alle 21.00 in Piazza della Libertà il classico concerto bandistico.

Cavalcata Sant'Oronzo a Turi2-2

Domenica 26 agosto 2018 alle 8.00 si svolgerà la celebrazione eucaristica presso il santuario situato sulla selva di Ostuni, alle 10.30 nella basilica minore avrà luogo il solenne pontificale officiato da Mons. Domenico Caliandro arcivescovo delle diocesi di Brindisi – Ostuni. Nel pomeriggio del 26 agosto, alle 18.30 nella concattedrale di Ostuni si svolgeranno i vespri e alle 19.00 prenderà il via la processione con il simulacro argenteo del Santo ed a seguire la storica Cavalcata di Sant’Oronzo, la processione si snoderà per le maggiori strade cittadine. Dalle 21.00 in Piazza della Libertà il concerto bandistico. Alle 24.00 lo spettacolo pirotecnico dal foro boario a valle della Città Bianca.

Il 27 agosto a conclusione delle festività, i cavalieri si ritroveranno dapprima in Piazza della Libertà (alle 18.30) e successivamente a Piazza Italia dove si svolgerà la premiazione. Alle 21.00 nella piazza centrale della Città Bianca il concerto di Mario Venuti.

Conferenza_Presentazone_Cavalcata_Sant'Oronzo-2

“E’ un anno particolare quello che stiamo vivendo perché quest’anno ricorrono i 1950 anni dal martirio di Sant’Oronzo, è una bella ricorrenza che abbiamo già vissuto domenica scorsa a Turi, dove sono ospitate le reliquie giunte dalla Croazia – ha sottolineato i sindaco Gianfranco Coppola – siamo soddisfatti e ringraziamo il comune di Lecce per l’invito, per la prima volta la città di Ostuni e la sua storica cavalcata saranno presenti nel salento per aprire la processione del comune capoluogo e nelle ore successive avremo da vivere la tre giorni ostunese della nostra festa patronale”.

“Stiamo affrontando dei giorni intensi ma siamo soddisfatti di tutto quello che stiamo portando a compimento – con queste parole il presidente dell’Associazione Cavalcata di Sant’Oronzo Agostino Buongiorno, ha introdotto in conferenza stampa l’edizione 2018 della Cavalcata – dopo la bellissima ed emozionante esperienza di Turi, ci accingiamo ad aprire la processione di Lecce, ci saranno quattro cavalli bardati per le vie del centro cittadino un momento di promozione importante per le nostre tradizioni. Siamo pronti anche per affrontare i tre giorni di festa nella nostra Ostuni, invitiamo tutti ad affollare le strade della nostra città per far sentire il calore per la nostra plurisecolare tradizione religiosa”. 

Le dirette e gli eventi live entreranno nel vivo sabato 25 agosto

Anche quest’anno la testata giornalistica Glocal Media, sarà impegnata nella trasmissione in diretta degli eventi legati alle festività patronali in onore di Sant’Oronzo ad Ostuni. L’impegno della redazione di OstuniNotizie.it partirà domani 24 agosto 2018 da Lecce, dove l’Associazione Cavalcata di Sant’Oronzo aprirà la processione del capoluogo salentino con quattro cavalli bardati e una decina di cavalieri in costume tradizionale.

ostuni sant'oronzo2-2

Le dirette e gli eventi live entreranno nel vivo sabato 25 agosto 2018, quando dall’area mercato (alle 17.30) sarà trasmessa l’estrazione dei numeri, la presentazione dei cavalieri e la visita medica ai cavalli che parteciperanno ai festeggiamenti. Domenica 26 agosto doppio appuntamento in diretta live su OstuniNotizie.it, alle 10.30 dalla Concattedrale di Ostuni Francesco Pecere, vi introdurrà e vi guiderà con i suoi ospiti all’ascolto del Solenne Pontificale in Onore di Sant’Oronzo officiato da Mons. Domenico Caliandro. Alle 18.00 del 26 agosto da Piazza della Libertà, Flavio Cellie e lo storico prof. Dino Ciccarese commenteranno il passaggio della processione e della Cavalcata di Sant’Oronzo con interviste e contributi. Il 27 agosto alle 20.00 da Piazza Italia la premiazione e il saluto delle autorità ai cavalieri partecipanti, l’ultimo atto delle festività patronali.

ostuni sant'oronzo1-2

L’impegno della nostra redazione è supportato Comune di Ostuni – Assessorato al Turismo e dall’Associazione Cavalcata di Sant’Oronzo. Un ringraziamento doveroso va fatto a tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

La realizzazione delle dirette è affidata ai tecnici della redazione di Ostuni Notizie: Giuseppe Recchia, Alessio Casarano e Giovanni Anglani (operatori), la regia è affidata a Leo Semerano, in redazione Mariagrazia Bruno e Francesca Anglani, al coordinamento Giorgio Cardone e Flavio Cellie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una domenica con la bomba: quasi tutta Brindisi evacuata

  • Malore alla guida: autista accosta e poi si accascia, in salvo gli studenti

  • Incidenti: le vittime e le strade più pericolose del Brindisino

  • Forti raffiche di vento: alberi sradicati, interventi in provincia

  • Nuova allerta arancione per lo scirocco nella giornata di mercoledì

  • Lite fra vicini sfocia nel sangue: uomo preso a sprangate in testa

Torna su
BrindisiReport è in caricamento