Giornata Internazionale della pace: incontro a Palazzo Nervegna

BRINDISI - Il Club Unesco di Brindisi, presieduto da Clori Palazzo, venerdì 19 settembre presso Palazzo Nervegna alle ore 18.00, celebra la “Giornata Internazionale della Pace” (che ricorre il 21 settembre 2014, ndr) con un incontro dal titolo: “Pace in tempo di guerra, guerra in tempo di pace”.

Introdurrà il professore Alessandro Isoni dell’Università del Salento, a cui seguirà  reading teatrale “Guerre Invisibili” di e con Marcantonio Gallo e Paola Petrosillo con le testimonianze di Fabrizio Citoe di Adla Ebish.  

La celebrazione della Giornata Internazionale della Pace nel 2014 è densa di simbolismi: cade 100 anni dopo la Grande Guerra e in occasione di significativi anniversari, dalla Dichiarazione sul diritto dei popoli alla pace, sancito dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1984, al lancio da parte dell’Unesco del concetto di Cultura della Pace. Per il Club Unesco di Brindisi questa celebrazione è ancora più importante e sentita, in quanto lo stesso ha ottenuto per il Porto di Brindisi il riconoscimento di “Monumento testimone di una Cultura di Pace” come documenta una targa bronzea posizionata in cima alla Scalinata Virgilio.

“Sembriamo tutti così assuefatti – si legge nel comunicato - dalle terribili informazioni e immagini di guerre in arrivo da diverse parti del mondo,  che abbiamo forse perduto o grandemente ridotto la capacità di annichilire di fronte a tanto. E allora assume enorme rilievo il messaggio dell’Unesco secondo cui poiché le Guerre hanno origine nelle mente degli Uomini, è nella mente degli Uomini che devono essere innalzate le difese per la pace”.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti

Torna su
BrindisiReport è in caricamento