rotate-mobile
Eventi

Mostre, incontri e laboratori: al Fermi-Monticelli "La Settimana della Scienza"

Si svolgerà dal 25 al 28 novembre prossimi, presso il Liceo Scientifico “Fermi-Monticelli” di Brindisi nell’ambito della Settimana della Cultura Scientifica, la “Smart Science”, una tre giorni di eventi con l'intento di esplorare i rapporti della scienza con la tecnologia, la storia e lo sport

BRINDISI - Si svolgerà dal 25 al  28 novembre prossimi, presso il Liceo Scientifico “Fermi-Monticelli” di Brindisi nell’ambito della Settimana della  Cultura Scientifica, la “Smart Science”, una tre giorni di eventi con l'intento di esplorare  i rapporti della scienza con la tecnologia, la storia e lo sport  e rimarcare l'importanza di una conoscenza scientifica  diffusa come strumento di miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini.

Tale iniziativa che ormai si tiene da diversi anni all’interno dell’istituto brindisino, ha lo scopo di approfondire i temi legati alla ricerca scientifica, dalla storia della scienza antica e moderna agli sviluppi tecnologici più attuali. Mostre, incontri pomeridiani, approfondimenti e attività laboratoriali renderanno unica “La Settimana della Scienza” che sarà aperta a tutti, ma soprattutto agli studenti della rete scolastica cittadina e delle altre scuole del territorio. L’evento in programma nella sede di via Nicola Brandi vedrà protagonisti in prima persona gli studenti delle classi dell’intero quinquennio che, coordinati dai docenti referenti, faranno vivere ai visitatori una esperienza coinvolgente e divertente, ma ispirata al rigore formale che caratterizza il metodo della ricerca.

Smart Science verrà inaugurata martedì 25 novembre alle ore 15.30 alla presenza del dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Vincenzo Melilli, del  presidente di Confindustria Brindisi, Giuseppe Marinò e del presidente della Consulta Provinciale degli Studenti, Piergiuseppe Miccoli. Quanti visiteranno la mostra saranno accompagnati in un  un percorso ragionato che si sviluppa in vari ambienti: Sala Galileo, Mostra degli strumenti storici, Laboratori per l'illustrazione di exhibit di fenomeni fisici, chimici, biologici e astronomici.

L’evento di chiusura, invece, si svolgerà il 28 novembre alle 16, nell'auditorium “Mauro Maniglio”. Alla conferenza, presieduta dalla professoressa Anna Maria Quarta, dirigente scolastico del “Fermi-Monticelli”, parteciperanno Ferdinando Boero, professore di Zoologia dell’Università del Salento; il professore Andrea Ventura, ricercatore universitario - Fisica Sperimentale delle Interazioni Fondamentali dell’Unisalento e Giuseppe Patisso, ricercatore universitario e professore aggregato di Storia Moderna dell’Unisalento. Sarà l’occasione per discutere sulle prospettive di realizzazione dei giovani talenti nel nostro territorio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostre, incontri e laboratori: al Fermi-Monticelli "La Settimana della Scienza"

BrindisiReport è in caricamento