rotate-mobile
Eventi

"Blockbuster - Una bomba al cinema": il film sulla grande evacuazione

Il 28 febbraio, a palazzo Guerrieri, la proiezione in anteprima di un cortometraggio prodotto da Petrolio Magazine

BRINDISI - Blockbuster - Una bomba al cinema è il cortometraggio che racconta la massiccia evacuazione di Brindisi del 15 dicembre 2019, messa in atto dopo il ritrovamento di un ordigno inesploso della Seconda Guerra Mondiale. Verrà presentato in anteprima a Brindisi, a Palazzo Guerrieri, il 28 febbraio alle 18, con il sindaco Riccardo Rossi, la vicesindaca Tiziana Brigante, l'assessora Roberta Lopalco e altri protagonisti di quella giornata.

locandina a3 blockbuster-2

Una bomba da oltre 200 chili caricata con 40 chili di tritolo. 54mila evacuati su 87mila residenti. Una zona rossa da 1617 metri. La città deserta, e così le sue cliniche, il carcere, il museo. Voli e treni fermi, superstrada bloccata, cinque droni a monitorare la situazione.
Come in tempo di guerra, saranno le sirene ad annunciare la fine delle operazioni.

Blockbuster - Una bomba al cinema racconta la tensione crescente vissuta dai brindisini dalle prime ore dell’alba del 15 dicembre fino al momento del sospirato ritorno a casa, in quella che è stata la più grande evacuazione di massa vista in Italia dalla fine della guerra. Una giornata lunghissima sullo sfondo di una città deserta, che è stata anche l’occasione per un’intera comunità per parlarsi e riconoscersi attorno a un evento straordinario.

Il titolo

Il termine inglese “Blockbuster” indica un successo cinematografico, ma in origine designava un esplosivo in grado di distruggere un intero quartiere. Proprio in un cinema – nel parcheggio del multisala Andromeda, quartiere Bozzano – era stata ritrovata la bomba sganciata nel 1941 da un aereo della Royal Air Force.

Blockbuster - Una bomba al cinema è prodotto da Petrolio Magazine, piattaforma digitale che racconta il territorio brindisino.

Blockbuster - Una bomba al cinema
Durata: 4’44’’
Regia, riprese e montaggio: Gabriele Fanelli, Riccardo Ruggiero, Marco Mingolla
Colonna sonora: Ludovico Nisi
Produzione: Rita Mariateresa Mascia e Marco Montanaro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Blockbuster - Una bomba al cinema": il film sulla grande evacuazione

BrindisiReport è in caricamento