rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Ceglie Messapica

"Il punto di vista del cavallo": a Ceglie Vittorio Sgarbi presenta il suo libro

L'associazione culturale 72013 di Ceglie Messapica, organizza domani, martedì 29 luglio presso il Belvedere Monterrone la presentazione del libro "Il punto di vista del cavallo - Caravaggio" di Vittorio Sgarbi. All'evento sarà presente l'autore, introdurrà l'onorevole Nicola Ciracì

CEGLIE MESSAPICA-  L'associazione culturale 72013 di Ceglie Messapica, organizza domani, martedì 29 luglio alle ore 20.30, presso il Belvedere Monterrone nel centro storico, la presentazione del libro "Il punto di vista del cavallo - Caravaggio" di Vittorio Sgarbi. All'evento sarà presente l'autore, introdurrà l'onorevole Nicola Ciracì. 

"Insieme ai ragazzi dell'associazione culturale 72013 della mia città - spiega Ciracì-  abbiamo ritenuto che in un momento di grande difficoltà economica, politica e anche di ordine pubblico della nostra provincia, sia necessario ripartire dall'arte, dalla cultura e dalla bellezza, tutte qualità di cui la provincia di Brindisi è ben fornita. Crediamo che non vi possa essere migliore ambasciatore del professore Sgarbi e siamo felici che abbia accettato il nostro invito". 

Il libro

"Caravaggio è doppiamente contemporaneo. È contemporaneo perché c'è, perché viviamo contemporaneamente alle sue opere che continuano a vivere; ed è contemporaneo perché la sensibilità del nostro tempo gli ha restituito tutti i significati e l'importanza della sua opera. Non sono stati il Settecento o l'Ottocento a capire Caravaggio, ma il nostro Novecento. Caravaggio viene riscoperto in un'epoca fortemente improntata ai valori della realtà, del popolo, della lotta di classe".

"Ogni secolo sceglie i propri artisti. E questo garantisce un'attualizzazione, un'interpretazione di artisti che non sono più del Quattrocento, del Cinquecento e del Seicento ma appartengono al tempo che li capisce, che li interpreta, che li sente contemporanei. Tra questi, nessuno è più vicino a noi, alle nostre paure, ai nostri stupori, alle nostre emozioni, di quanto non sia Caravaggio." (Vittorio Sgarbi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il punto di vista del cavallo": a Ceglie Vittorio Sgarbi presenta il suo libro

BrindisiReport è in caricamento