rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Ripartono i corsi della scuola di arte drammatica Talìa: ecco tutte le novità

"Prima il piacere, poi il sogno". Da qui comincia l'anno scolastico 2015-2016 per Talìa. E' stata presentata questa mattina (venerdì 11 settembre), nel corso di una conferenza stampa, svoltasi presso il Salone di Rappresentanza della Provincia, la nuova attività di formazione della Scuola d'arte drammatica della Puglia

BRINDISI - “Prima il piacere, poi il sogno”. Da qui comincia l’anno scolastico 2015-2016 per Talìa. E’ stata presentata questa mattina (venerdì 11 settembre), nel corso di una conferenza stampa, svoltasi presso il Salone di Rappresentanza della Provincia, la nuova attività di formazione della Scuola d’arte drammatica della Puglia, giunta, ormai, al sesto anno accademico e nuovamente impegnata nell'attività professionalizzante di attori e attrici, nonché, in corsi di preparazione amatoriale per bambini, anziani e categorie protette. 

Presenti all’incontro il sindaco Mimmo Consales, il segretario generale della Provincia, Fabio Marra e l’assessore ai Lavori Pubblici, Claudio D’Angelo. 

“La scuola, oltre all’importante collaborazione con l’Università di Bari, ci tengo a precisare, senza fare alcuna polemica – spiega il direttore Maurizio Ciccolella - gode del patrocinio morale e non economico del Teatro Pubblico Pugliese, del  Comune di Brindisi, della Regione Puglia e della Provincia di Brindisi. I corsi si terranno nelle sedi di Bari al teatro Palazzo, e di Brindisi, presso lo ‘0831 advertising space’ con cui siamo in partnership e il club culturale ‘Gli amici’. Inoltre, Talìa funge anche da orientamento per i casting che sempre più sono presenti anche in Puglia, grazie al meritorio lavoro dell'Apulia Film Commission e dei vari casting director. In questo sesto anno è nuovamente in fase di progettazione un corso per persone svantaggiate, pensando al teatro anche in una chiava di inclusività sociale.”

A ciò, bisogna aggiungere, che la scuola potrà fregiarsi di fornire ai propri alunni un percorso di qualifica base professionale di attore/attrice, riconosciuto dalla Provincia di Brindisi e dalla Regione Puglia (per partecipare, il link). “Un’occasione, questa – ha detto ancora Ciccolella -, importante che consentirà ai diplomati di ottenere un attestato di qualifica professionale spendibile concretamente nel mondo del lavoro. Ciò, a nostro avviso, in un periodo in cui investire nella formazione fa la differenza in campo occupazionale, è un traguardo cui la direzione ha fortemente ambito”. 

Ma la soddisfazione per le novità dell’anno accademico 2015/2016 è stata espressa anche dai rappresentati delle istituzioni, partner, come già detto in precedenza, del percorso di formazione. 

“Ci inorgoglisce che un nostro concittadino, dopo una lunga esperienza professionale lontano da Brindisi, sia tornato nella nostra terra per portare cultura e lavoro – ha commentato il sindaco Consales -. In particolar modo, la nostra amministrazione è soddisfatta della partnership instaurata con la scuola Talìa: essere giunti al sesto anno accademico, crescendo ogni stagione di più con docenti sempre più qualificati, è la risposta concreta dell’impegno profuso nel progetto da tutti i protagonisti. Sono felice di confermare il nostro patrocinio”. 

La cultura e il teatro rappresentano un biglietto da visita per il territorio. A pensarla così il segretario generale della Provincia, Fabio Marra.
““Poter avere il piacere di ospitare tanti giovani appassionati di cultura e teatro è per noi un onore – spiega - . Contiamo molto sulla formazione, ecco perché siamo per l’ennesima volta vicini alla scuola Talìa e condividiamo con loro l’ambizione di estendere i propri confini oltre la regione”.  

Sarà un anno intenso, ricco di esperienze, al fianco di docenti di fama nazionale. A tal proposito, vale la pena precisare che, dopo  professionisti del calibro di Alessandro Piva, Edoardo Winsperare, Giulia Lazzarin, Raffaella Giordano, Vittorio Matteucci, Eugenio Barba, Sandro Lombardi e Lucio Argano solo per citarne alcuni,  anche quest’anno, la scuola Talìa ha un carnet di insegnanti di alto spessore. Roberto Latini, premio Ubu 2014 e Satana nella serie tv Romanzo Criminale, Marigia Maggipinto che sarà l’insegnante di danza del nuovo anno scolastico e che ha alle spalle la formazione presso la Scuola di danza di Pina Bausch e dieci anni di attività come membro della sua compagnia.

Poi ancora, Ilaria Distante, diploma al Teatro Stabile di Genova, che quest’anno sarà una delle insegnanti di recitazione. Francesca Zurlo, ex allieva corso professionale e di specializzazione della Scuola Talìa, è docente di lettura ritmata, dizione e fonetica. Coordina ed insegna all’interno del Corso bilingue per bambini. Rossana Farinati confermata per il secondo anno come docente di movimento e Feldenkrais, diplomata nella scuola di formazione professionale Feldenkrais di Torino. Clarissa Veronico, docente per il terzo anno consecutivo presso la Scuola Talìa. Si occupa e insegna “Organizzazione dell’evento teatrale”. Antonio de Mattia, esperto di scrittura creativa e già insegnante per la scuola, ha firmato per Talìa la sceneggiatura di due produzioni teatrali e quest’anno insegnerà “Analisi dello spettacolo dal vivo”. Stefano Cristofori, psicologo e psicoterapeuta biosistemico, si occupa di counselling e consulenza genitoriale, insegnerà agli allievi la consapevolezza del sé in corpo, mente e spirito”.  Maurizio Ciccolella, direttore della scuola, diplomato al teatro Piccolo di Milano, ed egli stesso docente di recitazione. 

Insomma, è tutto pronto per questo nuovo anno che avrà inizio intorno la fine del prossimo mese di ottobre. Intanto nei prossimi giorni diverse sono le iniziative in programma targate “Talìa”. Si terrà, infatti, domenica, 13 settembre alle 17.30, "Ciclo-teatro itinerante", ovvero una ciclo passeggiata per il centro di Brindisi aperta a tutta la cittadinanza, organizzata dallo staff della Scuola d'Arte Drammatica della Puglia, con l'importante collaborazione dell'associazione Cicloamici - Fiab che da più di un decennio è impegnata sul territorio di Mesagne e Brindisi nella attività di sensibilizzazione ambientale e ciclo-sostenibile.

La manifestazione partirà dal piazzale della Stazione Centrale di Brindisi (Francesco Crispi) e percorrerà le strade più importanti del centro di Brindisi, facendo tappa in Piazza della Vittoria, sul Lungomare Viale Regina Margherita e presso Piazza Vittorio Emanuele II. Queste tappe vedranno l'esecuzione di scene scelte dall'Arlecchino, acclamato spettacolo che la Scuola Talìa replica da più di un anno, a opera di alcuni allievi della scuola. La ciclopasseggiata si concluderà presso il pub Urban Beat su Corso Garibaldi in cui si terranno delle letture scelte da Odisseo a opera di Maurizio Ciccolella, direttore di Talìa, che reinterpreterà le vicende amorose e le bugie di Ulisse per amore, tratte dalla celebre Odissea di Omero.

Le "pillole" itineranti di Arlecchino e le letture di Odisseo sono un'anteprima di ciò che verrà proposto in seguito nel corso del Festival del Teatro sull'acqua, una tre giorni di spettacoli (18 settembre: Arlecchino, 19 settembre: Odisseo, 20 Settembre: Mio Fratello) all'interno del porto di Brindisi, con l'esecuzione a volte parziale, a volte integrale degli spettacoli sulle motobarche della ditta di trasporti locale STP-Brindisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartono i corsi della scuola di arte drammatica Talìa: ecco tutte le novità

BrindisiReport è in caricamento