rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi San Vito dei Normanni

Nasce la "Scuola di Pizzica di San Vito": si inaugura con laboratori e feste

Il 26 inaugurazione all'Ex Fadda con laboratori di danza e tamburello e festa a ballo nel primo Focus dell'anno

SAN VITO DEI NORMANNI - A  San Vito dei Normanni nasce la " Scuola di Pizzica di San Vito". Un progetto che prende il via dall’incontro di artisti, professionisti e appassionati accomunati da un linea d’azione comune: da una parte far conoscere e sviluppare con cura il repertorio della tradizione di San Vito, dall'altra aprire questo repertorio ad esperienze che arrivano da fuori.

San Vito dei Normanni è oramai nota per la notevole tradizione di pizzica con un repertorio terapeutico, musicale e coreutico riscontrabile solo in questo territorio. Dalle famiglie come i Sabatelli e i Lelli per arrivare alle barberie, la musica popolare di San Vito è sopravvissuta e poi ha viaggiato, grazie ad artisti come Taricata, Mimmo Epifani e continua ad essere motivo di sviluppo artistico e del territorio con le azioni di Maestri come Giuseppe Grassi con il Circolo Mandolinistico e Vincenzo Gagliani con la World Music Academy. Proprio quest'ultimo ha sostenuto in questi anni la realizzazione di vari progetti incentrati sul patrimonio locale puntando a creare dialogo tra i vari artisti e operatori locali. 

scuola di pizzica ex fadda3-2

World Music Academy (Wma), progetto di formazione e produzione con sede nel laboratorio urbano ExFadda, inaugura così un nuovo percorso sulle arti coreutche di matrice popolare declinandolo secondo i principi fondanti di Wma: valorizzazione del territorio, apertura alla diversità, creazione di comunità. I responsabili della Scuola di Pizzica di San Vito sono Franco Gagliani, Fabrizio Nigro e Andrea De Siena, diretti dal M° Vincenzo Gagliani, ai quali si affianca Antonietta Recchia per la sezione bambini. Si tratta della nuova generazione di musicisti e ballerini che vengono da esperienze ritenute di rilievo per l’essenziale contributo nella ricerca e nella diffusione della tradizione locale, formati professionalmente sulle rispettive materie specifiche e che sperimentiamo nuovi percorsi.

scuola di pizzica ex fadda1-2

I responsabili, prima di unirsi ufficialmente in questo progetto, si sono sperimentati con successo nell’ organizzazione di due edizioni di "Coreutica - residenza artistica sulle tarantelle nel Mediterraneo", organizzato conferenze, incontri informali, concerti per approdare in fine alla creazione di una vera scuola in cui danza e musica, trattate in maniera interdisciplinare, costituiscono la materia di un percorso costante fatto di laboratori e corsi a vari livelli, formazione rivolta ai più piccoli e poi ancora convegni, master class, focus sulle tadizioni italiane ed estere: la Scuola di Pizzica di San Vito, appunto.

pizzica ex fadda3-2

Si parte a novembre con una rassegna di "Fous" sulle danze e le musiche tradizionali Italiane con un calendario che si protrarrà fino a giugno. Ogni ultimo week-end del mese entreranno nella scuola alcuni tra gli artisti più noti del genere per curare i laboratori d’approfondimento e un concerto serale a tema.  Il primo incontro il 26 novembre prossimo con una giornata interamente dedicata alla Pizzica Pizzica con Veronica Calati alla Danza, Massimiliano Morabito nella duplice veste di ricercatore e musicista, e Gianclarlo Paglialunga al tamburello. 

La giornata partirà alle 16 con laboratori di danza e tamburello e un seminario sulla storia del tarantismo. Alle 21 partirà la festa a ballo, jam session popolarare con Massimilano Morabito, Giancarlo Paglialunga e tanti altri ospiti a sopresa! Durante la festa, drink e food saranno a cura di XFood. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la "Scuola di Pizzica di San Vito": si inaugura con laboratori e feste

BrindisiReport è in caricamento