rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Centro Storico

Tutto pronto per il Negroamaro Wine Festival. Venerdì l'inaugurazione

Ancora qualche ora prima del taglio del nastro per l'inaugurazione del Negroamaro Wine Festival 2014 che si svolgerà in città da domani, venerdì 6 giugno fino a martedì 10 giugno prossimo. L'evento riserverà al suo pubblico diverse e variegate sorprese non solo in campo enogastronomico. I dettagli della manifestazione sono stati presentati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Nervegna

BRINDISI - Ormai manca davvero molto poco, ancora qualche ora prima del taglio del nastro per l’inaugurazione del Negroamaro Wine Festival 2014, evento più cool del calendario brindisino che si svolgerà in città da domani, venerdì 6 giugno fino a martedì 10 giugno prossimo. 

L’evento riserverà al suo pubblico diverse e variegate sorprese non solo in campo enogastronomico: 180 gli stand allestiti, 7 wine bar, 7 palchi per concerti, convegni, incontri e degustazioni. Una manifestazione la cui area espositiva è nel cuore della città. Si tratta di oltre 20.000 mq considerando il percorso scenografico dalle Colonne Romane Piazza Mercato che vedrà protagonista Brindisi, i suoi monumenti, i suoi palazzi storici, oltre ad un Lungomare completamente ristrutturato. 

I dettagli della manifestazione sono stati presentati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Nervegna a cui hanno partecipato, il sindaco Mimmo Consales, il presidente del Negroamaro Wine Festival Angelo Maci, il consigliere comunale, nonché organizzatore dell’evento Francesco Renna, il presidente delle Cantine “Risveglio Agricolo”, Giovanni Nardelli, il presidente della Camera di Commercio, Alfredo Malcarne e il presidente della cooperativa sociale “Oltre l’orizzonte”, Rosanna Cavallo. 

La mappa dell'evento-3Ricco il programma dell’evento, studiato nei minimi dettagli. Per raggiungere il Negroamaro Wine Festival, sarà possibile parcheggiare in Viale Arno (con servizio navetta), in via Dalmazia, in via Tor Pisana, al rione Casale (con servizio motobarca), in via Spalato (servizio navetta) e nel parcheggio del Centro Commerciale “Le Colonne” (con navetta). In caso di emergenza l’organizzazione ha fatto sapere che aprirà anche il grande piazzale di Sant’Apollinare.  

Per quanto riguarda i tagliandi per consumare i prodotti enogastronomici potranno essere acquistati presso le cinque casse collocate in piazza Santa Teresa, piazza Vittoria, piazza Duomo, via Casimiro e scalinate Virgiliane. A questo va aggiunto che nella piazzetta del teatro ci sarà l’area riservata ai bambini dove saranno disponibili focaccine, biscotti e pasta fresca. 

Il viaggio previsto nei sapori d’Italia è molto lungo considerato che sono esattamente diciassette le zone in cui sono stati allestiti i vari stand: piazza Vittoria, via Santi, piazza Sedile, piazza Mercato, piazza Sottile De Falco, piazzetta Teatro Verdi, via Cesare Battisti, via Casimiro, piazza Duomo, via Tarantini, via Colonne, piazza Santa Teresa, via Colonne, via De Leo, via Montenegro, via Tarantini, vico Morcino. 
Infine ci saranno gli spettacoli musicali che ogni giorno sono previsti in sei location diverse fino ad arrivare a martedì sera, quando a piazza Santa Teresa alle ore 20.30 si esibiranno nel grande concerto finale i “Kool & The Gang”. Il costo del biglietto è di 33 euro per i posti a sedere non numerati e di  23 euro per quelli in piedi. 

Frencesco Renna 2-4“Siamo pronti – afferma Francesco Renna – per l’evento più caldo dell’estate brindisina. Ringrazio il sindaco e l’amministrazione che ci sono stati accanto e ci hanno sostenuto nell’organizzazione di questa manifestazione. Abbiamo cercato di curare tutto nei minimi dettagli affinchè i cittadini possano godersi a pieno questa quarta edizione del Negroamaro che spero possa crescere ancora negli anni. Ora non ci resta che partire per divertirci tutti insieme.”

Una carta vincente per il turismo di questa città. “Ci tengo prima di tutto - spiega il sindaco Mimmo Consales a ringraziare l’organizzazione che grazie a questo evento mi darà la possibilità di riabbracciare mia figlia che rientrerà a Brindisi proprio in occasione del Negroamaro Wine Festival. Proprio pensando a questo credo che ospiteremo in città la più grande manifestazione enogastronomica del Sud Italia, capace di coinvolgere veramente tanta gente e soprattutto moltissimi giovani. Tutto è merito di Francesco Renna e dell’intero staff che ha lavorato insieme a lui, ma non posso non riconoscere un grande merito ad Angelo Maci che considero un vero esempio da seguire nel settore dell’imprenditoria. Che dire, diamo il via a questa nuova edizione del Negroamaro che sono sicuro ci riserverà delle bellissime sorprese.”

Tra tutte le novità, quest’anno ne spicca una in particolare che è  quella relativa a “Sorsi solidali”, un’iniziativa che i consorzi dei vini Doc Salice Salentino e Brindisi-Squinzano hanno realizzato in favore dei ragazzi della cooperativa sociale “Oltre l’orizzionte” di Brindisi.

Il sindaco Mimmo Consales e Angelo Maci-5Praticamente è stato messo a loro disposizione uno stand situato in viale Regina Margherita che verrà utilizzato per far degustare i vini delle cantine aderenti al progetto. Ad ogni assaggio corrisponderà un talloncino per la degustazione del valore di 0,40 euro in modo tale che l’intero  ricavato consentirà di sostenere al meglio la struttura. 

Insomma il giorno tanto atteso è arrivato. Si inizia domani: alle ore 19.00 in piazza Vittoria si esibiranno i “Dionisia Duo”, dopo la pausa alle 19.30 per l’inaugurazione si proseguirà alle ore 21 con un doppio appuntamento: sempre in piazza Vittoria si ci sarà “Nicola Andrioli Trio”, mentre in piazza Duomo “Trithonia feat. Daniele Scannapieco & Susanna Stivali”. Alle 21.30, ai piedi della scalinata Virgiliana, i “Funky Snack”, mentre alle 22.00, sulla piazzetta Colonne, i “Banshee”.  Contemporaneamente alle ore 22.00 in piazza Santa Teresa, Soultrax feat. Joy Rose. Chiuderanno la prima serata, a partire da mezzanotte, i “Vega 80” in piazza Mercato. (Fotoservizio Gianni Di Campi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il Negroamaro Wine Festival. Venerdì l'inaugurazione

BrindisiReport è in caricamento