Dalla fiera centenaria agli eventi musicali e teatrali: tutti gli appuntamenti

A San Donaci festa patronale, concerti a Brindisi e Cellino San Marco, teatro a Brindisi e San Pietro

Dalla fiera centenaria agli eventi musicali e teatrali: appuntamento per tutti i gusti in questo primo fine settimana di aprile

Brindisi: manifestazione finale per “Trame solidali”

Si svolgerà venerdì 5 aprile alle nel chiostro di San Paolo Eremita in piazza Dante a Brindisi l’evento conclusivo del progetto che per due anni ha visto protagonista una rete di cinque associazioni brindisine con il supporto della Provincia di Brindisi ed il sostegno della “Fondazione Con il Sud” (www.fondazioneconilsud.it).

trame solidali-4

L’evento inizierà alle 19 con l’accoglienza riservata dai ragazzi del laboratorio musicale “Il cuore canta al cuore”, che si ripeteranno ogni 15 minuti. Il pubblicò avrà la possibilità di vedere le immagini dei laboratori “Mouvemente Research” (danza) curato da Vito Alfarano e quello di “Intrecci” (teatro) curato da Sara Bevilaqua e di visitare la mostra di artigianato tipico allestita dall’associazione “Solidarietà Creativa” e quella fotografica con tutte le attività principali del progetto.  Alle 20 infine è previsto il concerto del progetto “Sé.me” musiche originali per organetto e concerto d’archi con Claudio Prima, accompagnato da un buffet di prelibatezze locali.

Brindisi: Luciano Ligabue al Break con la voce di Andrea Lupoli

Venerdì 5 Aprile alle ore 21:30, sul palco del Break24, si esibiranno i Libera Nos a Malo capitanati dalla impressionante voce, per somiglianza con Luciano Ligabue, di Andrea Lupoli. Sarà come sempre un concerto adrenalinico pieno di energia, divertimento e qualità come nella migliore tradizione del Break24 e dei Libera Nos A Malo.

Cellino San Marco: Dancehall raggae all'Arci Roots

Tornano gli appuntamenti targati Mama Roots presso il circolo Arci Roots di via D’Azeglio a Cellino San Marco. Venerdì 5 aprile ancora un appuntamento con la Dancehall reggae.

pushman-2

Ospite della serata Mr Pushman, uno tra i più famosi selezionatori di Dancehall italiani. Esperto di musica Jamaicana, Ska, Foundation style, roots, raggamuffin, daggaring, hip hop. A fare gli onori di casa Fire Burn, the sound of Brindisi e Simone Ptk, selectione fire. Start ore 22.30, ingresso libero con tesseramento obbligatorio ma gratuito.

Brindisi: musica anni '80 allo 0831 Space

Domani, sabato 6 aprile, allo 0831 Space torna la musica anni 80, con Sandro Toffi e MrEncy, passando dai 60 e 70, con il live tutto da cantare e da ballare della LaLaBand accompagnato dalle voci di Lidia Cocciolo e Kika! Per poi proseguire fino alla musica di oggi. Il tutto accompagnato dal look delle modelle sul palco truccate e pettinate dalle ragazze della scuola Cef che racconteranno 50 anni di storia del costume italiano.

San Donaci: attesissima la fiera dedicata a san Vincenzo Ferrer 

Nata come fiera del bestiame, rinomata in tutta la Puglia, si è poi evoluta in una rassegna di prodotti tipici, lavori artigianali, attrezzi agricoli e altri prodotti legati alla tradizione rurale, offrendo alle imprese locali anche un’importante occasione di promozione e visibilità con una serie di iniziative rivolte alle famiglie ed ai bambini. Non mancheranno, infatti, gli artisti di strada, gli animatori, un’area gioco attrezzata con i gonfiabili, ed attesissimo dai più piccoli lo spettacolo di Oreste Castagna, alias Gipo di Rai YoYo.

Ad onorare la tradizione una suggestiva sfilata di cavalli, ma ci sarà anche un Torneo di calcio che vedrà protagonisti i quattro rioni di San Donaci. Nella scuola materna di via Umberto sarà allestita anche una mostra di fotografie antiche e pittura.

municipio san donaci comune

Il programma, concentrato in un’unica giornata, sabato 6 aprile, è ricco e punta a soddisfare le esigenze di un pubblico eterogeneo. Tutte le iniziative si concentreranno nell’area mercatale. Si parte alle ore  9 con il momento dell’inaugurazione, taglio del nastro e benedizione della fiera. Alle 10:30 Spettacolo di danza del ventre a cura di Verdiana Miccoli. Alle 11 Le Storie di Gipo il Cartastorie a cura di Oreste Castagna. Alle 15:30 sfilata di cavalli per le vie del paese e Torneo di calcio a 5 con i quattro rioni del paese. Dalle 9 alle 18 sarà inoltre attiva l’area ludica a cura de Il Trenino dei divertimenti.

Torchiarolo: Convegno su Valesio e presentazione della rivista sul sito archeologico

“Valisu” al centro dei lavori di sabato 6 aprile alle 10,30 nella Sala Valesio del comune di Torchiarolo in via Cristoforo Colombo dove si svolgerà il meeting culturale “Parliamo di Valisu” attraverso la Rivista di Cultura Nostrana “Ricordando Valisu” di Mino Stefanelli.Ingresso libero.

valesio6-2

Titolo bivalente che invita a parlare dell’area archeologica di Valesio e contemporaneamente a presentare la Rivista di Cultura Nostrana “Ricordando Valisu” Editrice La Mongolfiera. Con l’editore dialogheranno: Beniamino Attoma Pepe del Fai Fondo Ambiente Italiano delegazione di Brindisi; Antonio Murrone presidente della Pro Loco Turchellis; Carlo De Mitri Phd Vrije Universiteit Amsterdam.

San Pietro Vernotico: verso la conclusione della rassegna teatrale

Penultimo appuntamento con la seconda edizione della rassegna teatrale Domenico Modugno presso il teatro “don Bosco”. La serata di sabato 6 aprile sarà all’insegna del grande divertimento con la compagnia teatrale "Quelli del cactus" di Napoli che presenterà “Uomo e galantuomo” in 3 atti di E. De Filippo con regia M. Vitale. 

 A Ostuni appuntamento con la poesia di Silvana Kühtz

Due discipline apparentemente distanti, la poesia e la fisica, che in Silvana Kühtz riescono a trovare il loro naturale punto di incontro nelle poesie contenute in “Manuale di fisica ostica” (Musicaos editore, 2018) la nuova raccolta di poesie che l’autrice presenta in due appuntamenti, uno nel Brindisino. Sabato 6 aprile, alle ore 19 nella Casa della Poesia “El Cactus” di Ostuni: incontro organizzato da Adele Nacci, Silvana Kühtz dialogherà con Maria Cucurachi. Accompagnamento musicale: Isabella Benone al violino.
 

San Pietro Vernotico: "Liberi di volare"

Domenica 7 aprile presso piazzale Domenico Modugno a San Pietro, in scena la quinta edizione della manifestazione "Liberi di volare": i volontari dell'Asd Dialetto Sampietrano costruirà insieme ai bambini aquiloni e aerei di carta. Inizio ore 9. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Elezioni

    Elezioni Europee: alla fine anche in provincia di Brindisi Lega prima

  • Elezioni

    Scrutinatore scatta foto a registro elettori: allontanato dalla sezione

  • Cronaca

    Paura nel centro abitato: bomba carta esplode davanti alla casa di un vigilante

  • Cronaca

    Malore in una casa di campagna: muore un bracciante agricolo

I più letti della settimana

  • Incidente stradale nella notte: automobilista trovato morto all'alba

  • Traffico di cocaina, 18 arresti: forniture organizzate a Brindisi

  • Ospedale Perrino, donati gli organi di una donna morta a 62 anni

  • Minacciato e rapinato dell'auto: caccia ai banditi

  • Notte di fuoco tra Brindisi e Mesagne: incendiate tre auto

  • Furto nella stazione di servizio: in fuga con la cassetta dei contanti

Torna su
BrindisiReport è in caricamento