rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Corsi di Formazione

Nell'agriturismo solidale dove il “viaggio studio” diventa il “viaggio utile”

Dal 10 luglio l'associazione "Francesca Diletta Gobbi" ospiterà gratuitamente gruppi di ragazzi di Torino per sensibilizzare al vivere sano e al volontariato

CEGLIE MESSAPICA -  Un complesso di trulli multicolor in un parco rigoglioso e l’immancabile piscina si trasforma in una scuola speciale: un campus che ospiterà dal 10 Luglio, in maniera del tutto gratuita, giovani provenienti dalla città di Torino. L'idea è dell’Associazione "Francesca Diletta Gobbi" di Torino che ha la sua sede operativa a Ceglie Messapica con l'obiettivo di sensibilizzare al senso del dovere, al vivere sano e all'attività di volontariato.  In “cattedra”, ad attendere i ragazzi, non c’è nessun professore impettito, ma una coppia di insegnati davvero speciali: Loredana Ricci e Leonzio Gobbi, che, da quest’anno, aprono le porte del loro mondo magico, per far vivere ai ragazzi piemontesi, un’esperienza davvero unica. Nessuna lezione di italiano, inglese o storia. I giovani, saranno guidati in mansioni pratiche e utili volte ad alimentare il senso del dovere, il valore dell’impegno e della responsabilità, l'amore per il più debole, secondo i principi dell’associazione.

RICCI 1-2

L’associazione in nome della figlia di Loredana e Leonzio, scomparsa prematuramente a dieci anni, ha, infatti, l'obiettivo di sostenere il disagio sociale e la ricerca scientifica per sconfiggere le patologie oncologiche, attraverso l’accoglienza di chi sente il desiderio di trascorrere qualche giorno a contatto con la natura in un'atmosfera di armonia e amore. I ragazzi, nel godersi qualche giorno di meritata vacanza, impareranno, durante alcuni momenti della giornata, l'importanza del rendersi utili, contribuendo con il loro operato a un progetto di grande respiro. Attività che richiederanno attenzione, piccoli sacrifici, ma che in cambio ristabiliranno quell'equilibrio naturale che la routine cittadina ha strappato, donando energia al fisico, alla mente e allo spirito. Il “viaggio utile” si trasformerà così in un’esperienza formativa che permetterà di viaggiare fuori dalla rete dopo mesi di contatti virtuali, riconquistando autonomia e socialità. In programma anche la preparazione di piatti tipici con i prodotti dell’orto, l’ippoterapia, un laboratorio di poesia, la meditazione tra i nodosi ulivi e le escursioni volte a scoprire il ricco territorio della Valle d’Itria. Il Campus avrà durata di 3 settimane, in tre turni differenti. I costi della vacanza formativa (viaggio escluso) sono interamente sostenuti dall’agriturismo "Le Specchie" e dall'associazione "Francesca Diletta Gobbi". 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell'agriturismo solidale dove il “viaggio studio” diventa il “viaggio utile”

BrindisiReport è in caricamento