Tango: che passione! Tutti i benefici per il corpo e la mente

Ne parlano molti, in tanti frequentano i corsi: ma cosa si prova a ballarlo? E perché tutti impazziscono per questa danza? Scopriamolo insieme

Musica, poesia, passione: tango significa toccare ogni singola vibrazione del nostro corpo e trasformarla in pura emozione. Dove la semplice ritmica dei passi seguenti uno dopo l’altro cede il passo a una dolce e lenta seduzione.

E’ nato in Argentina come ballo popolare, un misto tra ritmo, danza e arte musicale. Difficile stabilire con certezza perché questa danza si chiami così. Il significato di “Tango” in latino espressamente si traduce in “lo tocco”: di certo, non ci vuole molta fantasia per capire e lasciarsi travolgere dalla sinergia che trasmette questo ballo.

Ruoli

Nella danza, l’uomo e la donna hanno uno specifico ruolo: oltre alla capacità e alla tecnica d’interpretazione, alla base emerge la consapevolezza che il partner va ascoltato e seguito. Il punto forza di questa danza è la comunicazione, la consapevolezza degli spazi, la musicalità che trascina il movimento.

Benefici

Secondo alcuni, pare risolva le crisi di coppia.

L’elemento chiave di questo ballo è l’ascolto. Fondamentalmente, è un ballo di coppia. Dove l’uomo prende il polso e guida, la donna deve avere la capacità sia di rispondere che d’interpretare. La sintonia porta all’ascolto del partner. Se non si calmano i toni, si abbassa lo sguardo e non si ascoltare l’altro, non si può ballare. Quello che ne uscirà fuori sarà solo un susseguirsi di piedi pestati. E questo è uno dei motivi fondamentali perché il tango viene utilizzato come terapia di coppia, perché si impara ad ascoltare l’altro.

E allora cosa aspettate? Provatelo!

Inoltre, aiuta a mantenersi in forma, a stabilizzare il senso dell’equilibrio coordinando la mente con il corpo. E poi, ci rende affascinanti, aiuta nella postura, arricchisce la vita sociale, aiuta a superare la tanto odiata timidezza e infine migliora l’autostima e la fiducia.

Vi consigliamo alcune scuole in cui è possibile seguire corsi di tango a Brindisi e provincia

Tango Levante, Brindisi

Tango Levante, Ostuni presso "Vamos a la fiesta" in via Bari 2

La Oriental, Brindisi

La Fuente, Brindisi

Los Pugliese Tango club, Mesagne, via Gabriele D’Annunzio 15

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Los Pugliese Tango club, Oria, via Fiume

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Concorso Aeronautica Militare: terzo posto per una studentessa brindisina

Torna su
BrindisiReport è in caricamento