Saline, un parco nel degrado: Legambiente accompagna gli studenti

Domenica 3 febbraio, alle ore 9, l'associazione accompagnerà i ragazzi del liceo scientifico di Brindisi nell'oasi protetta

BRINDISI - Domenica 3 febbraio 2019 alle ore 09:00 rappresentanti di Legambiente Brindisi accompagneranno docenti e studenti del liceo scientifico Fermi / Monticelli nella visita al parco Regionale "stagni e Saline di Punta della Contessa".

L'iniziativa è all'interno del programma di monitoraggio e classificazione delle specie vegetali che porterà gli studenti a presentare uno studio per la rigenerazione dell'area nel convegno nazionale sul tema “Cerano, un futuro da costruire insieme". I primi sopralluoghi effettuati dal professor Francesco Gigante e dai suoi studenti hanno confermato il degrado presente nel parco, l'assenza di una gestione e di controlli e gli effetti nefasti di scorribande di motociclisti e di bracconieri.

IMG_8230-2

Più volte Legambiente, attraverso l'organizzazione di campi di volontariato, di attività di avvistamento e prevenzione d'incendi e proposte progettuali, ha chiesto interventi urgenti all'interno del progetto "Brindisi natura" concernente un programma organico di gestione di tutti i parchi del territorio brindisino.

IMG_7709-2

Lo scorso 6 ottobre, Legambiente ha favorito l'incontro fra il presidente nazionale e quello regionale di FederParchi, il presidente di Roma natura, il direttore del parco delle Dune costiere e l'amministrazione comunale di Brindisi, al fine di rendere operativo il progetto Brindisi natura e di realizzare la rete dei parchi regionali della provincia di Brindisi con la supervisione di FederParchi.

IMG_7963-2

Quanto sia urgente questa programmazione, lo testimoniano lo stato dei Parchi brindisini e i continui atti vandalici di cui sono testimonianza recente i danni nel parco di Punta del Serrone e la devastazione della masseria Villanova, teorico centro visite del parco regionale "stagni e saline di Punta della Contessa".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Sport

    Happy Casa Brindisi, controlli antidoping sino a notte fonda prima della partita

  • Cronaca

    Aree demaniali diventate discariche abusive: sequestri e denunce

  • Cronaca

    Due incendi in poche ore: danni ad auto di disoccupato e di pensionato

  • Cronaca

    Truffa e firma falsa per incassare 16mila euro: condannato avvocato civilista

I più letti della settimana

  • Terremoto al largo della costa tra Ostuni e Brindisi

  • Incidente stradale sulla Ostuni-Ceglie: famiglia in ospedale

  • Venditore ambulante aggredito dal branco: una donna lo difende

  • Rapinatori armati in azione nell'ufficio postale: impiegato colto da malore

  • Calciatore del Futsal sferra pugno all'arbitro: arrivano polizia e carabinieri

  • Rapina al Grande Albergo Internazionale: portiere imbavagliato da due banditi

Torna su
BrindisiReport è in caricamento