rotate-mobile
life

Corso di archeologia smart: laboratori per un mese da Guaceto ad Otranto

Sarà presentato il 4 giugno alle 11.30, e sarà avviato nello stesso giorno, il Corso di formazione denominato "Spa Smart Puglia Archaeology" , inquadrato nell'ambito dell'iniziativa regionale Laboratori dal Basso 2014. Appuntamento presso il Centro Visite della Riserva di Torre Guaceto

Sarà presentato il 4 giugno alle 11.30, e sarà avviato nello stesso giorno,  il Corso di formazione denominato “Spa Smart Puglia Archaeology” , inquadrato nell’ambito dell’iniziativa regionale Laboratori dal Basso 2014. Appuntamento presso il Centro Visite della Riserva di Torre Guaceto, per l’occasione anche e Laboratorio di Archeologia, nella Borgata Serranova). Saranno presenti inviati degli Enti e delle associazioni coinvolti nel progetto: Arti - Regione Puglia; Consorzio di Gestione della Riserva di Torre Guaceto; Soprintendenza archeologica della Puglia; Scuola Specializzazione in Beni Archeologici “Dinu Adamesteanu” (Università del Salento); Dipartimento di Beni Culturali - Università del Salento; Consorzio Cetma; Parco Naturale Regionale "Costa Otranto S.M. di Leuca - Bosco di Tricase”; Campo didattico Okra; Associazione Galea; Associazione 34°Fuso; Associazione Mare di Terre; Grenzi Editore- Archeologia Viva; Slow Food Alto Salento.

Scavi a Muro TenenteSi tratta del primo laboratorio gratuito teorico-pratico per imparare a fare impresa avvicinando la ricerca archeologica e la musealizzazione alle tematiche giuridico-economiche e a quelle del marketing e della comunicazione. L’Arti (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) - Regione Puglia, nell’ambito della seconda edizione de “Laboratori dal Basso”, ha valutato positivamente la manifestazione d’interesse presentata dall’Associazione Terracunta dal titolo “Spa Smart Puglia Archaeology - Strategie di sviluppo economico smart con l’archeologia”. L’iniziativa dell’Arti segue l’indirizzo dell’amministrazione regionale pugliese impegnata nell’intervento “Innovazione per l’Occupabilità” del Piano Straordinario per il Lavoro 2011, coofinanziato dall’UE attraverso il Po Fse 2007–2013, Asse VII “Capacità Istituzionale”.

L’Associazione Terracunta, nata nel luglio 2013, opera nell'ambito della valorizzazione e della fruizione dei Beni Culturali della Puglia meridionale, in collaborazione col Consorzio di Gestione della Riserva di Torre Guaceto e col Dipartimento di Beni Culturali dell'Università del Salento. La manifestazione promossa da Terracunta (con la partecipazione del Parco Regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase e delle associazioni Galea, 34°Fuso e Mare di Terre) avrà l’obiettivo di aggregare e mettere in condivisione esperienze e competenze di esperti nazionali e internazionali che operano nel settore dei beni culturali attraverso la ricerca e la musealizzazione (musei open-air), approfondendo le tematiche giuridico-economiche e quelle di marketing e comunicazione.

Vasellame rinvenuto durante le attività sugli scogli di ApaniL’evento inizierà come giù detto il 4 giugno e proseguirà fino al 24 giungo 2014 e sarà caratterizzato da workshop tematici, testimonianze di casi di successo e open-lab di archeologia sperimentale e didattica ludica della storia. L’obiettivo è quello di stimolare la nascita di nuove idee imprenditoriali nel settore dei beni archeologici, coinvolgendo tutti coloro che a vari livelli si occupano di promozione e comunicazione dei beni culturali, come archeologi e studenti universitari e in generale tutti gli operatori culturali del terzo settore. La manifestazione (sponsorizzata da Slow Food Alto Salento, Claudio Grenzi Editore e Archeologia Viva) si svolgerà presso le sedi dei soggetti partner dell’iniziativa: Consorzio di Gestione della Riserva di Torre Guaceto (Carovigno e Borgata Serranova), Università del Salento (Lecce - Dipartimento di Beni Culturali e Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “Dinu Adamesteanu”), Consorzio Cetma (Cittadella della Ricerca - Brindisi), Campo di archeologia sperimentale Okra (Otranto).

Info e iscrizioni: web: www.terracunta.it (#SPArcheoLab); www.facebook.com/cromatismiculturali mail: info@terracunta.it  mobile: 3283280483; 3453930791 - Twitter e Facebook: #SPArcheoLab (hashtag della manifestazione, con l’accortezza dell’utilizzo per la comunicazione su tutti i social)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di archeologia smart: laboratori per un mese da Guaceto ad Otranto

BrindisiReport è in caricamento