rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life

Tour nel Parco delle dune: "Con i piedi nella sabbia e la testa tra le stelle"

Con i piedi sulla sabbia e la testa tra le stelle, feet in the sand, head in the stars. Mancano ancora dieci giorni a questo appuntamento con la natura costiera nella parte nord del Brindisino, ma per chi resta a trascorrere le ferie in quello scorcio di fine agosto vale la pena annotare la data

OSTUNI - Con i piedi sulla sabbia e la testa tra le stelle, feet in the sand, head in the stars. Mancano ancora dieci giorni a questo appuntamento con la natura costiera nella parte nord del Brindisino, ma per chi resta a trascorrere le ferie in quello scorcio di fine agosto  vale la pena annotare la data. Dopo la grande partecipazione delle precedenti iniziative, continuano gli eventi in natura di “Live your tour” del Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, che si trova a cavallo tra i litorali di Ostuni e Fasano.

Per domenica 23 agosto è in programma la visita a Fiume Morelli ed al suo Sito d’Interesse Comunitario caratterizzato da zone umide e dune con macchia a ginepri. Lungo questo tratto di costa, le acque marine sono cristalline e di ottima qualità, come testimoniato dalla presenza della Posidonia oceanica, importante bioindicatore e dal riconoscimento dei dati sulla qualità delle acque della Goletta Verde. Durante il tour guidato tappa anche all’antico impianto di acquacoltura del Parco delle Dune Costiere dove si allevano con metodi tradizionali e biologici anguille e cefali dall’orecchino d’oro.

Parco delle Dune costiere, osservazione delle stelle-2Accompagnati da una biologa marina e da un astrofilo, poi, si trascorrerà la serata con il naso all’insù per scoprire, in un cielo trapunto di stelle, le costellazioni più note ma anche dettagli invisibili ad occhio nudo. Si consigliano scarpe aperte, una piccola torcia, repellente antizanzare e telo da mare. Appuntamento alle ore 19 presso "Lido Morelli” ad Ostuni (BR) raggiungibile dalla SS 379 Bari-Lecce uscita Pilone-Rosa Marina (complanare lato mare in direzione Bari).

Successivamente la serata proseguirà tra gli stand espositivi di “Ostuni da gustare”, il 4° Mercatino delle Eccellenze Agroalimentari organizzato da Slow Food condotta “Piana degli ulivi” lungo viale Oronzo Quaranta ad Ostuni. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni : 348.1638228/ 3206251107 info@parcodunecostiere.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour nel Parco delle dune: "Con i piedi nella sabbia e la testa tra le stelle"

BrindisiReport è in caricamento