rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green

Orti scolastici: i bambini raccolgono i frutti del loro lavoro

Volge al termine, per quest’anno, l’esperienza degli orti scolastici e degli orti solidali intrapresa dalle aziende agricole “Tre Stelle” e “Pugliese Vincenzo” presso diversi istituti comprensivi di Brindisi, con l’associazione Aipd e la cooperativa sociale Eridano

BRINDISI - Volge al termine, per quest’anno, l’esperienza degli orti scolastici e degli orti solidali intrapresa dalle aziende agricole “Tre Stelle” e “Pugliese Vincenzo” presso diversi istituti comprensivi di Brindisi, con l’associazione Aipd (Associazione italiana persone down) e la cooperativa sociale Eridano onlus. 

0627f40c-d3ca-47d2-8f6c-7c0c10ced8ec-2

A partire da ieri è iniziata la raccolta dei frutti e degli ortaggi. Il tour è partito presso l’orto della scuola media Livio Tempesta, al rione Commenda. Gli alunni hanno mostrato all’agronomo Vincenzo Pugliese i cartelloni con le foto e i disegni che hanno riprodotto il lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico. Tutti i bambini hanno espresso grande soddisfazione per la bellissima esperienze fatta. Mai prima d’ora, infatti, avevano coltivato un orto.  Il prodotto raccolto è stato consegnato presso la Caritas diocesana. 

010c51d6-0f47-4349-8ea9-514e9377d845-2

Sempre nella giornata di ieri, sono stati raccolti anche i frutti e gli ortaggi coltivati dai ragazzi seguito dalla cooperativa Eridano, presso l’ex istituto Margiotta. Nella giornata odierna sarà la volta dell’orticello allestito presso la scuola Cervellati. 

fb1ce3b7-9ba9-4aeb-bc5b-625674283bf5-2

“Il nostro obiettivo – dichiara Vincenzo Pugliese - è quello di dare un imput a questi ragazzi per fare capire loro che coltivare un orto è alla portata di tutti e che la mela, la pera e gli ortaggi non vengono raccolti sugli scaffali deli centri commerciali. Ci preme far capire anche l’importanza dell’orto biologico. La cosa che maggiormente ci ha emozionato è l’entusiasmo con cui i bambini hanno partecipato alle elezioni, soddisfacendo la loro sete di curiosità per un mondo che non conoscevano minimamente. Per questo non vediamo l’ora di rinnovare questo progetto anche in vista del prossimo anno scolastico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orti scolastici: i bambini raccolgono i frutti del loro lavoro

BrindisiReport è in caricamento