rotate-mobile
Green

Orto scolastico: donato alla Caritas il raccolto della scuola Da Vinci

Nuovo incontro fra gli alunni della scuola media dell'istituto comprensivo Cappuccini e l'agronomo Vincenzo Pugliese

BRINDISI – Il legame che si instaura fra gli insetti e le piante è uno degli argomenti che maggiormente ha appassionato gli alunni della scuola media Leonardo da Vinci dell’istituto comprensivo Cappuccini, in occasione dell’incontro con l’agronomo Vincenzo Pugliese che si è svolto nei giorni scorsi, nell’ambito dell’iniziativa didattica dell’orto solidale.

Pugliese, titolare delle aziende agricole “Tre Stelle” e “Pugliese Vincenzo”, ha affiancato i ragazzi nella raccolta dei frutti e degli ortaggi coltivati nel corso dell’anno scolastico. Tale appuntamento è stato preceduto da una serie di lezioni in classe sui temi dell’anatomia delle piante, della loro classificazione e dl modo in cui si difendono dagli insetti. Pugliese ha tenuto anche delle lezioni sulla natura, sulla classificazione e sulle proprietà del terreno.

Poi è arrivato il momento della raccolta, nel corso della quale Pugliese ha mostrato agli alunni in che modo i parassiti attaccano le piante, indicando la presenza degli afidi, delle coccinelle e delle larve di cavolaia, oltre ad altri predatori che danno la caccia agli insetti dannosi. Il raccolto, come di consueto, è stato donato alla Caritas diocesana di Brindisi.

“E’ stata anche questa – spiega Pugliese – una bellissima esperienza, in quanto gli alunni hanno toccato con mano i prodotti della terra, esplorando con entusiasmo l’affascinante mondo delle piante”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orto scolastico: donato alla Caritas il raccolto della scuola Da Vinci

BrindisiReport è in caricamento