rotate-mobile
Green Ostuni

Ostuni: approvato il documento di politica ambientale

A luglio l'audit per avviare il Comune di Ostuni verso la registrazione Emas. L'assessore Nacci: "Il nostro obiettivo è mirare allo sviluppo del sistema produttivo sostenibile, in sintonia con il rispetto dell'ambiente"

OSTUNI - La Giunta comunale ha approvato il documento di Politica Ambientale per il periodo 2017 - 2020, atto fondamentale con cui manifesta le intenzioni e l’orientamento generali rispetto alla propria prestazione ambientale. Nel mese di luglio, infatti, un verificatore Emas effettuerà la visita di valutazione della conformità al sistema comunitario di eco-gestione e audit, in previsione del rinnovo della certificazione ambientale con cui dal 2011 il Comune indirizza e organizza le proprie politiche. 

“Il Comune da anni ha intrapreso un percorso certificato (Iso/Uni 14001) ai fini di una corretta gestione dell’ambiente; questa consapevolezza protrae sempre di più il nostro Comune verso traguardi sensibilmente più ambiziosi relativamente alla promozione del turismo sostenibile e al miglioramento della qualità di vita degli abitanti” – commenta l’Assessore all’Ambiente Ing. Gaetano Nacci. 

Emas  è una procedura su base volontaria di eco-gestione e verifica la quale prevede, attraverso la dichiarazione ambientale, che vengano fornite annualmente ai cittadini informazioni relative all’impatto ed alle prestazioni ambientali del Comune in materia di terra, acqua, aria, rifiuti, energia e acquisti verdi.

In queste settimane il gruppo di lavoro, lo “Staff di sostenibilità”  coordinato dall’Ing. Federico Ciraci,  sta raccogliendo tutti i dati sensibili dal punto di vista ambientale, relativi all’anno 2016, i quali saranno  riportati nella prima dichiarazione ambientale del Comune di Ostuni. 
“Il nostro obiettivo – continua l’Assessore Nacci - è mirare allo sviluppo del sistema produttivo sostenibile, in sintonia con il rispetto dell’ambiente, attraverso un maggior impegno nei confronti degli operatori economici e sociali, con l’impegno a rendere la nostra città più qualificata e competitiva”.

Con l’occasione l’Assessore Nacci ha inteso ringraziare il gruppo di lavoro impegnato nelle attività composto dall’Arch. Maiorano, dagli Ingg. Blonda e Sgura e dalla Dott.ssa Saponaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostuni: approvato il documento di politica ambientale

BrindisiReport è in caricamento