rotate-mobile
Documenti

Posta elettronica certificata: tutte le informazioni per Brindisi

Scopriamo cos’è la Pec, quali sono i vantaggi e come crearla per comunicare con le PA, le aziende e i professionisti

La Posta elettronica certificata (Pec) è stata istituita circa dodici anni fa: obbligatoria per le aziende, la Pubblica Amministrazione e i professionisti, viene anche utilizzata dai cittadini avendo acquisito un valore determinante nel panorama europeo.

Alternativa alla raccomandata A/R

La Pec è un’alternativa alla raccomandata A/R, poiché possiede lo stesso valore legale, e per spedire un messaggio tramite Pec non serve uscire da casa o dall’ufficio, perché si può spedire un messaggio di posta elettronica certificata con un PC o con i tradizionali dispositivi mobili.

Garanzia dell’integrità del contenuto e utilizzo

Rispetto ai mezzi tradizionali, la Pec certifica la trasmissione e l’avvenuta consegna di un messaggio, ma ne garantisce anche l’integrità del contenuto rendendo lo strumento ancora più versatile e adatto a svariati utilizzi che vanno oltre la semplice trasmissione di un messaggio o di un file.

La PEC ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, quindi consente l’opponibilità a terzi dell’avvenuta consegna (il valore legale è sancito dal DPR n.68 dell’11 febbraio 2005). Inoltre, è obbligatoria nel circuito degli scambi documentali previsti nell’ambito dei processi telematici.

Viene utilizzata in molte altre situazioni come l’iscrizione a concorsi pubblici, la richiesta di informazioni alle PA nell’ambito delle regole di trasparenza e per scambi di dati tra mondo finanziario e Agenzia delle entrate.

Come fare la PEC e ottenere una casella di posta certificata

Una casella di Posta Elettronica Certificata con caratteristiche a norma di legge ma con offerte stabilite dal mercato può essere acquisita presso uno dei gestori pubblicati sulla pagina dedicata del sito AgID (Agenzia per l’Italia digitale).

Come accedere alla casella di posta elettronica certificata

È possibile scegliere lo spazio della casella, meccanismi di notifica della ricezione del messaggio, servizi di gestione dei messaggi e delle relative ricevute con la possibilità offerta dal gestore di PEC di un servizio di conservazione digitale conforme alle norme primarie.

Accedere alla PEC è molto semplice, ed è gestito attraverso l’accesso ad una webmail. Per ogni scopo necessario è possibile richiedere al gestore di PEC i log delle trasmissioni e ricezioni dei messaggi al fine di avere prova di una avvenuta trasmissione o deposito nella casella del destinatario.

INIPEC: le pagine gialle e come cercare un indirizzo PEC

Sul sito Inipec tenuto da Infocamere per conto del Ministero dello Sviluppo economico è possibile reperire gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata di professionisti e imprese. L’indice viene aggiornato con i dati provenienti dal Registro Imprese e dagli Ordini e dai Collegi di appartenenza, nelle modalità stabilite dalla legge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posta elettronica certificata: tutte le informazioni per Brindisi

BrindisiReport è in caricamento