rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Per domenica allerta arancione per la pioggia e per lo scirocco

L'avviso della Protezione civile scatta dalla mezzanotte di oggi sabato. Maltempo anche lunedì

Allerta arancione per rischio idrogeologico dovuto a intense precipitazioni dalla mezzanotte di oggi sabato 23 novembre a quella di domani domenica 24 su tutto il territorio della Regione Puglia, e allerta gialla per vento, che sarà di scirocco, ma arancione per il Salento e il bacino del Lenne (Taranto): sulla provincia di Brindisi soprattutto nel pomeriggio di domenica, soffierà con una intensità media di 20 nodi, ma con raffiche che nel tardo pomeriggio e prima serata di domenica potrebbe toccare anche i 45 nodi (88 chilometri orari).

L’Italia continua ad essere interessata da una vasta circolazione depressionaria presente sull’Europa occidentale con precipitazioni sul Nord-Ovest. L’approfondimento, nella giornata di oggi, di una saccatura (area di bassa pressione con circolazione delle masse d’aria in senso antiorario nel nostro emisfero) sul Mediterraneo occidentale sta determinando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, sulle regioni del Nord-Ovest, con precipitazioni intense e persistenti che si protrarranno fino alla giornata di domani.

Nelle prossime ore la fase di maltempo si estenderà al Centro-Sud, con intensificazione dei venti dai quadranti meridionali. Per l’intera giornata di domenica 24 novembre, un flusso di correnti sud-orientali (scirocco) investirà tutti i settori ionici, associato a precipitazioni intense che assumeranno carattere di persistenza. Lunedì si assisterà ad un miglioramento a partire dalle regioni settentrionali, mentre al Sud insisteranno le precipitazioni.

Pertanto, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile della Regione Puglia, ha emanato un’allerta arancione per rischio idrogeologico e per temporali su tutto il territorio regionale, e per rischio idraulico su Bacini Lato e Lenne, e un’allerta gialla sempre per rischio idraulico invece su Tavoliere -  bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, e per vento su tutto il territorio regionale dalla mezzanotte di oggi, per le successive 24 ore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per domenica allerta arancione per la pioggia e per lo scirocco

BrindisiReport è in caricamento