Assicurazione auto a Brindisi: prezzi in calo, dove chiedere un preventivo

Prendere la patente è un traguardo importante per i ragazzi: hanno l’esigenza di spostarsi e non vedono l’ora di acquistare la nuova auto. Però, a volte, si scontrano con i premi eccessivi delle assicurazioni. Vi consigliamo dove chiedere i preventivi a Brindisi

Neopatentati e assicurazione auto è una coppia che si scontra continuamente su ciò che concerne i costi: i preventivi sono alti, anzi altissimi. Però vi consigliamo alcune semplici mosse per risparmiare.

Chi sono i neopatentati

I neopatentati sono coloro che, indipendentemente dall’età, hanno la patente (A1, A, B1 e B2) da meno di 3 anni, condizione quest’ultima, che li obbliga a guidare entro il limite massimo di velocità raggiungibile di 100Km/h in autostrada e 90Km/h sulle strade extra-urbane.

Non possono guidare veicoli con un rapporto tra peso/potenza superiore e 55kw/t e con una potenza maggiore di 70 kW, e se infrangono le regole del codice della strada, come per esempio non indossare le cinture, i punti decurtati dalla patente si raddoppiano.

Assicurazione per neopatentati: come risparmiare

Grazie al Decreto Bersani per il soggetto neopatentato è possibile ereditare la classe di appartenenza di uno dei genitori (o di qualsiasi altra persona all’interno del loro Stato di Famiglia). Questo consente loro di stipulare la prima assicurazione senza partire dall’ultima classe di merito (la 14esima) che è la più dispendiosa e che verrà affidata a chi non farà esplicita richiesta all’assicuratore per l’applicazione del Decreto al momento della stipula del contratto.

Il premio della polizza viene calcolato anche sulla base dell’età, che tra i 18 e i 26 anni è ritenuta quella a maggior rischio, di conseguenza è anche la fascia in cui sottoscrivere una polizza comporta una spesa maggiore. Alcune compagnie estendono questo range fino ai 28 anni, quindi un primo step per tenere sotto controllo il costo, a partire dai 26 anni, è quello di valutare preventivi e condizioni di un’assicurazione che non estenda ancora oltre l’età considerata a rischio.

Esistono inoltre compagnie assicurative che prevedono soluzioni assicurative esclusivamente dedicate ai neo-guidatori, altre al contrario non prevedono distinzioni tra neopatentati e non. Questo è un altro criterio da tenere necessariamente in considerazione per raccogliere le giuste informazioni e per effettuare una scelta conveniente.

Per trovare la migliori assicurazioni auto per neopatentati il primo passo è sicuramente confrontarle tra loro ed effettuare preventivi senza impegno.

Costi assicurazione Brindisi

In base ai dati aggiornati al mese di marzo 2019 forniti da Assicurazione.it, importante strumento informativo che espone le tendenze del settore automobilistico e assicurativo di tutte le province d’Italia, i prezzi per una polizza Rc auto in provincia di Brindisi stanno calando almeno dell’ 8,65% rispetto ai costi registrati sei mesi fa: il prezzo medio di 638,81 euro è sceso all’attuale di 583,54 euro.

Costi comunque onerosi considerando che la media degli italiani sborsa 542,09 euro.

Preventivi assicurazione auto a Brindisi: dove richiederli

Di seguito vi riportiamo alcuni dei tanti indirizzi utili dove poter richiedere un preventivo auto per neopatentati:

UnipolSai

Allianz

Reale Mutua

Generali

Cattolica

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carabiniere contromano, un morto e due feriti: arrestato

  • Cattivi odori dalla lavatrice: alcuni rimedi naturali per eliminarli

  • Incidente mortale sulla superstrada: lunedì i funerali del dipendente comunale

  • Falso allarme bomba: tribunale di Brindisi evacuato per due ore

  • Violento scontro fra auto e scooter a Brindisi: grave un 15enne

  • Temporali e scirocco: allerta meteo gialla per Brindisi e Salento

Torna su
BrindisiReport è in caricamento