Cambio olio motore: quando farlo e quanto costa a Brindisi

Con la guida che vi proponiamo scoprirete quanto è semplice mantenere efficiente la vostra auto: affidatevi a un’officina specializzata.

Effettuare regolarmente il cambio dell’olio del motore eviterà il malfunzionamento della vostra auto.

L’olio lubrifica le varie componenti meccaniche e protegge il motore della vettura dalle impurità, evitando possibili guasti. Pertanto, per mantenerne l’efficienza, è opportuno che ci sia sempre la giusta quantità di olio all’interno del motore.

I veicoli nuovi sono provvisti di strumenti, come le spie luminose, che segnalano l’eventuale mancanza di olio e che avvisano quando si sta per avvicinare il momento del cambio lubrificante. Per le auto più vecchie è necessario controllare periodicamente il livello dell’olio, soprattutto prima di un lungo viaggio, per evitare spiacevoli imprevisti e danni seri al motore.

Quando effettuare il cambio dell’olio?

Sul libretto di uso e manutenzione dell’auto viene indicato quando è opportuno effettuare il cambio dell’olio del vostro veicolo.

Per un motore a benzina si può cambiare l’olio al raggiungimento dei 15.000 km. Se il motore è più vecchio, invece, occorre anticipare il cambio a 10.000 km. Mentre per un motore diesel è opportuno cambiare l’olio tra i 25.000 e i 30.000 km.

Ma cambiare l’olio non basta: occorre sostituire anche il filtro dell’olio. Questo elemento raccoglie le impurità che si creano durante la combustione e mantiene l’olio pulito. Esistono diversi tipi di filtro, ma la maggior parte delle auto oggi utilizza il filtro meccanico, di cui ne esistono due varianti: uno avvitabile e uno a immersione. Il mal funzionamento del filtro dell’olio può far grippare il motore, causando l’arresto del motore stesso e un danno molto serio all’auto.

Quanto costa a Brindisi il cambio di olio?

Il costo può variare in base al lubrificante che scegliete, a quanti litri sono necessari per la vostra vettura e al prezzo del filtro. Un buon lubrificante costa sui 15 euro e  per un’auto servono dai 5 ai 6 litri di olio. E il prezzo di un filtro si aggira anche intorno ai 15 euro. Se vi affidate a un’officina, dovete aggiungere anche il costo della manodopera. Per effettuare il lavoro un meccanico impiega all’incirca un’ora e si spende dai 100 ai 150 euro.

Cliccando il link, avrete l'elenco delle auto officine di Brindisi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Banditi nel McDonald's del Brin Park affollato di bambini

  • Incendio in un condominio, in salvo persone bloccate

  • Lite fra vicini sfocia nel sangue: uomo preso a sprangate in testa

  • Lite poi gli spari davanti al mercato della "Corazzata", al Paradiso

  • Oltre 40 grammi di cocaina nascosti in cucina: arrestato un operaio

  • Brindisi "Il porto più bello del mondo". Con i nuovi accosti e un parco urbano

Torna su
BrindisiReport è in caricamento