rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Auto e moto

Telepass: dove farlo, quanto costa, come funziona

Vacanze estive alle porte e già si trema al pensiero delle code che si troveranno in autostrada e al casello. Invece di studiare tragitti alternativi, strade sconosciute ai più per evitare il traffico, abbiamo la soluzione per voi. Seguite la nostra guida

Il Telepass è un “sistema di riscossione automatica del pedaggio autostradale” nato nel 1989 e presente in tutti i caselli autostradali d’Italia. Fisicamente ha la forma di uno scatolotto grigio (trasponder) o di altri colori che comunica col casello autostradale. Appena l’auto passa nella corsia apposita un impianto ottico riconosce il veicolo e manda un segnale che viene captato dal trasponder. Questo a sua volta invia un altro segnale univoco, così viene alzata la sbarra e registrato il passaggio del veicolo, addebitando il pedaggio direttamente sul conto corrente dell’intestatario. Ma come averlo? Ecco una guida.

Come avere il Telepass

Online: semplicemente andando sul sito ufficiale Telepass.it e seguire le istruzioni. Bisogna tenere sotto mano i propri dati personali, quelli dell’auto (numero di targa) e bancari (Iban) per l’addebito di tutte le spese. In questo caso il tempo di attesa per avere il device è variabile.

Punto Blu, compilare tutte le scartoffie e uscire dall’ufficio con il proprio Telepass già funzionante. Questo è l'unico modo sicuro per ottenere immediatamente il Telepass. Quindi se vi siete mossi all'ultimo momento non vi resta che prendere l'auto e andare in un Punto Blu.

Banca o uffici postali. Se siete fortunati potrete attivare immediatamente il device, altrimenti dovrete attendere qualche giorno (in media 3 giorni lavorativi).

I costi fissi del Telepass dipendono dalla tipologia scelta

Telepass: 1,26 euro al mese, con fattura trimestrale (quindi 3,78 euro ogni 3 mesi) ai quali vanno naturalmente aggiunti i costi dei pedaggi e dei vari servizi come parcheggi e traghetti.

Telepass Strisce Blu: 1,26 euro al mese e, come suggerito dal nome, permette di pagare anche le soste nei parcheggi stradali a pagamento.

Telepass Pay: canone mensile di 2.5 euro (quindi 7,5 euro a trimestre) e include anche la possibilità di pagare sosta nelle strisce blu, taxi e carburante tramite un’app dedicata. Telepass Pay rappresenta una sorta di pacchetto aggiuntivo che può essere abbinato anche ai normali piani Telepass e Strisce Blu a 1,24 euro al mese in più.

Si può inoltre aggiungere l’opzione Telepass Premium che, al costo di 1,5 euro al mese, permette di usufruire di diversi vantaggi come: assistenza stradale 24 ore su 24 e sconti in esercizi convenzionati (ristoranti, noleggi auto).

Dove funziona il Telepass

Il Telepass funziona in tutti i caselli autostradali d’Italia e non solo. E' attivo anche il servizio Telepass Europeo che permette di utilizzare lo stesso dispositivo per pagare i pedaggi sulle autostrade francesi, spagnole e portoghesi. Per attivarlo basta andare sul proprio profilo Telepass e il costo è di 2,4 euro al mese, ma solo in caso di effettivo utilizzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telepass: dove farlo, quanto costa, come funziona

BrindisiReport è in caricamento