La pulizia dell’aria condizionata dell’auto

Dal filtro antipolline alla sanificazione dell’impianto per rimuovere batteri e funghi: vi forniamo una guida per eseguire la manutenzione dell’aria condizionata della vostra auto.

Con l’estate alle porte non possiamo fare a meno di accendere in auto l’aria condizionata: ma, attenzione, avete pulito le sue parti e sostituito i componenti usurati? E’ importante effettuare la pulizia perché polveri e pulviscoli viaggeranno nell’aria che respirerete, gli esperti del settore saranno lieti di assistervi.

Le operazioni da effettuare sono:

  • sostituzione o rabbocco del liquido refrigerante
  • controllo del livello dell'olio nel compressore
  • sanificazione dell'impianto per rimuovere batteri e funghi
  • sostituzione filtro antipolline

Sostituzione filtro antipolline

Il filtro antipolline va pulito o sostituito una volta l'anno o ogni 15.000 km, seguendo anche il programma di tagliandi della nostra vettura. Il filtro, inoltre, va cambiato se si nota una ventilazione dell’auto debole, l’incremento di cattivi odori provenienti dal climatizzatore e vetri sempre più appannati. Filtro che non solo raccoglie il polline, ma che cattura polvere, sporco e sostanze nocive presenti nell'aria e sulla strada.

Se abbiamo le giuste competenze è anche possibile ricorrere al fai da te. Sul mercato sono disponibili due grandi famiglie di filtri: in fibra e/o carta (la tipologia più economica) e ai carboni attivi, più costosi, ma anche più efficaci perché rimuovono dall’aria numerose sostanze nocive per la nostra salute.

Sanificazione del climatizzatore auto

E’ necessario, inoltre,  rimuovere funghi, muffe e batteri che tendono facilmente a proliferare all’interno del climatizzatore. Operazione che può essere eseguita anche acquistando prodotti specifici, disponibili sia in formato spray che in schiuma. Prodotti da applicare, seguendo le indicazioni fornite dal produttore con l’impianto e il ricircolo acceso, nell'alloggiamento del filtro antipolline e all’interno delle varie bocchette d'aria dell’auto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Assalto al blindato Cosmopol, gli arresti della banda

  • Si accascia in spiaggia e muore, tragica domenica per un anziano francavillese

  • “Ego”: Jasmine Carrisi debutta come cantante

  • Alle rapine con la mamma: colpi ai distributori, quattro arresti

  • Spesa vip per lo scrittore e conduttore Fabio Volo, in relax nei trulli

  • Era in vacanza a Villanova il turista milanese positivo. Negativa la moglie

Torna su
BrindisiReport è in caricamento