rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Consales: "Trovati i fondi per gli Lsu. Taglieremo la spesa in altri settori"

Sarà il Comune a trovare un nuovo sbocco occupazionale agli Lsu, integrando con fondi comunali quanto già stanziato dall'Inps. Questo grazie al taglio di spese in altri settori. Giungono notizie incoraggianti, dunque, per gli 89 lavoratori coinvolti in questa vertenza. Ad annunciare tali sviluppi è stato il sindaco Consales

BRINDISI – Sarà il Comune a trovare un nuovo sbocco occupazionale agli Lsu, integrando con fondi comunali quanto già stanziato dall’Inps. Questo grazie al taglio di spese in altri settori. Giungono notizie incoraggianti, dunque, per gli 89 lavoratori socialmente utili coinvolti in questa vertenza. Ad annunciare tali sviluppi è stato il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, attraverso una nota diramata al termine di un incontro convocato dall’assessore al Lavoro della Regione Puglia, Leo Caroli, per fare il punto della situazione.

Presenti all’appuntamento anche il capo dell’ufficio di gabinetto dell’amministrazione comunale, Angelo Roma, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. “L’Assessore Caroli  - si legge nella nota firmata da Consales - ha premesso che la Regione Puglia non è nelle condizioni di contribuire alla soluzione del problema a causa dei vincoli del Patto di Stabilità che vincola l’utilizzo di risorse”. E’ stato il primo cittadino, dunque, a sbloccare l’impasse, manifestando l’intenzione di “ricorrere, come in passato, a fondi comunali frutto del taglio di Mimmo Consales spese in altri settori”.

Il sindaco illustra quindi il percorso che consentirà agli Lsu del Comune di Brindisi di continuare ad usufruire della integrazione rispetto a quanto stanziato dall’Inps. “Nei prossimi giorni – afferma Consales – faremo uno screening degli Lsu del Comune in maniera tale da poter disporre di quanti più elementi utili a realizzare progetti di pubblica utilità finalizzati a collocare gli stessi lavoratori in altre mansioni. In sostanza, per il monte-ore garantito dall’Inps – prosegue il sindaco - è probabile che gli Lsu continueranno a svolgere le mansioni svolte fino ad oggi, mentre per il monte-ore frutto dell’integrazione comunale saranno impiegati diversamente".

"E’ l’unico sistema – si legge ancora nella nota - che esiste per continuare ad erogare somme aggiuntive, ma è anche una buona strada da imboccare nell’eventualità dovesse sbloccarsi la procedura per riprendere dopo anni il processo di stabilizzazione degli Lsu”. Consales rimarca infine come gli Lsu, per anni, siano stati trascurati dalle istituzioni, Comune in primis. "Diversamente, infatti, molte delle assunzioni effettuate nel tempo dalla Multiservizi – conclude il sindaco - sarebbero dovute andare proprio in quella direzione. Spero che si possa mettere riparo a questi errori del passato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consales: "Trovati i fondi per gli Lsu. Taglieremo la spesa in altri settori"

BrindisiReport è in caricamento