rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Ostuni

Prove di centrodestra a Ostuni per una maggioranza risicata

E’ di soli 13 consiglieri su 25 la nuova maggioranza che il centrodestra di Ostuni riuscirebbe a mettere in campo, per tenere in sella il sindaco Gianfranco Coppola

OSTUNI – E’ di soli 13 consiglieri su 25 la nuova maggioranza che il centrodestra di Ostuni riuscirebbe a mettere in campo, per tenere in sella il sindaco Gianfranco Coppola, dopo il divorzio definitivo con il Partito Democratico e la fine di una alleanza da tutti i punti di vista anomala malgrado lo stesso Pd si sia arrampicato sugli specchi per dare una giustificazione politica a questo progetto (pagando anche un prezzo sul piano dei divorzi interni). Ciò che non potere reggere a lungo è giunto alla fine al crollo.

Ora avanti con le trattative per presentare l’ennesimo rimpasto in consiglio comunale, nel cuore dell’estate, e le notizie che filtrano per i giornali rilevano come il ritorno deciso a destra dell’amministrazione Coppola comporti un alto prezzo in termini di richieste dei ritrovati alleati di uno schieramento che va dagli alfaniani agli uomini di Raffaele Fitto.

Area Popolare punta sulle deleghe ai Lavori Pubblici e alle Attività produttive. Ostuni Tricolore alla presidenza del consiglio comunale, mentre Direzione Italia chiederebbe gli assessorati al Turismo e ai Servizi sociali. Alla civica Noi Ora potrebbero essere assegnate le deleghe all’Ecologia e alla Polizia municipale, mentre l’incarico di vicesindaco e di responsabile dell’Urbanistica potrebbero andare al ritrovato e rientrante Guglielmo Cavallo.

Riuscirà Gianfranco Coppola a fare quadrare il cerchio, come si ipotizza, entro la prossima settimana? E ammesso che ci riesca, riuscirà poi a navigare abbastanza per evitare il voto anticipato nel 2018? Tredici consiglieri non costituiscono un margine tale da escludere tale eventualità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove di centrodestra a Ostuni per una maggioranza risicata

BrindisiReport è in caricamento