rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Dalla crisi dei partiti, alla nascita dei movimenti: Brindisi cuore del confronto

Gli organizzatori di Bbc: "Una tendenza che molti oggi definiscono di Neo-municipalismo in cui la politica riparte dall'istituzione più prossima ai cittadini: il Municipio ovvero il Comune"

BRINDISI - Brindisi oggi pomeriggio (domenica 23 aprile 2017) è stata il cuore del confronto tra alcuni movimenti politici cittadini ed associazioni pugliesi: l'agora è stata realizzata in piazzetta Rubini, diventando l'occasione per affrontare alcune tematiche partendo da una serie di interrogativi. 

IL VIDEOSERVIZIO

incontro bbc-2

 Come e quando è nato? Come è organizzato? Quali sono le buone pratiche sperimentate in questo tempo? Quali gli errori? Quali obiettivi e visioni abbiamo per il futuro? Hanno partecipato: Lecce Bene Comune, Mesagne Bene Comune, Sud in movimento di Grottaglie, Tutta mia la città di Taranto, Partecipazione è cambiamento di Taranto, Taranto respira, La corrente di Terlizzi, Mani sporche di Monopoli, Movimento in Comune di Fasano, Idea Comune di San Marzano di San Giuseppe, Nardò Bene Comune. Il primo a prendere la parola è stato Daniele Guadalupi per Brindisi Bene Comune,  a seguire c'è stato l'intervento di Antonio Manieri per Nardò Bene Comune e poi Marica Capraro per Mesagne Bene Comune.

"Ci fermiamo insieme per provare a comprendere perché in Puglia come nel resto del mondo, dalla crisi della fisionomia classica della politica a quella dei grandi partiti di massa che abbiamo conosciuto nel Novecento, siano nate nuove forme di partecipazione", spiegano gli organizzatori. "Quella più diffusa è il movimento politico, una realtà impegnata nel proprio territorio, nella propria città, attraverso la quale chi ne fa parte sperimenta l’autogoverno e la democrazia diretta. Una tendenza che molti oggi definiscono di Neo-municipalismo in cui la politica riparte dall’istituzione più prossima ai cittadini: il Municipio ovvero il Comune".

incontro bbc foglio-2

"I movimenti e le associazioni sono animati dagli attivisti e dalle attiviste che ne fanno parte, cittadini e cittadine  sono spinti dalla voglia di autodeterminarsi dal basso, con un’organizzazione interna che permette grande libertà e orizzontalità rispetto ai consumati riti delle burocrazie dei partiti", continuano. "Ma dai Comuni possono nascere nuovi modelli virtuosi della politica? Movimenti ed associazioni spesso riconoscono che il localismo non può essere l’unico orizzonte del proprio impegno, per questo l’incontro di oggi  può essere la prima occasione di un percorso condiviso, per collocarci nel cambiamento politico e sociale in atto, migliorare e accrescere le nostre pratiche attraverso il confronto, superare i limiti della politica locale e proseguire il cammino in maniera più consapevole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla crisi dei partiti, alla nascita dei movimenti: Brindisi cuore del confronto

BrindisiReport è in caricamento