rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Civex: intensa giornata di lavori. Domani Vendola e il ministro

Procedono i lavori della commissione Civex, trasferitasi per due giorni a Brindisi con i suoi 110 componenti. La platea del teatro Verdi è stata profondamente modificata per l'occasione. Le poltrone hanno infatti lasciato spazio ai banchi muniti di cuffie per la traduzione simultanea e alle cabine destinate agli interpreti

BRINDISI – Procedono i lavori della commissione Civex, trasferitasi per due giorni a Brindisi con i suoi 110 componenti. La platea del teatro Verdi è stata profondamente modificata per l’occasione. Le poltrone hanno infatti lasciato spazio ai banchi muniti di cuffie per la traduzione simultanea e alle cabine destinate agli interpreti.

Alcuni delegati erano arrivati a Brindisi già nella serata di domenica (21 settembre) ma la parte più cospicua della delegazione è atterrata stamani (22 settembre) all’aeroporto del Salento. Prima dell’apertura dell’assemblea, i gruppi politici si sono incontrati in diverse sale di palazzo Nervegna. Intorno alle ore 10, la riunione ha avuto inizio.

Fra i compiti della Civex (Commission for citizenship, governance, institutional and external affaires), vi è quello di portare a Bruxelles le istanze Mauro D'Attis-5-6avanzate dagli enti locali, in particolar modo sul tema dei diritti fondamentali dell’Unione europea a Brindisi. E una delle questioni più sentite del momento riguarda “la gestione dei flussi migratori nel sistema italiano”, argomento del dibattito al quale, questo pomeriggio, hanno preso parte l’assessore regionale ai Trasporti, Guglielmo Minervini, e il sindaco Mimmo Consales.

Alle 17, la commissione si è diretta verso palazzo Guerrieri, dove è stato inaugurato l’Hub della conoscenza, progetto finalizzato a far convergere le proposte provenienti da scuola, università e imprese sul concetto di Smart  City. Alle 20, poi, cena ufficiale, offerta dal Comune di Brindisi, a palazzo Nervegna, seguita da uno spettacolo organizzato alla scalinata Virgilio. 

Fra gli ospiti più attesi di domani fugirano il ministro degli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta, e il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. I due parteciperanno a un confronto sul ruolo degli enti locali e regionali nel futuro dell’Unione Europea che a partire dalle 9,30 si svolgerà nel “Verdi”. Nel primo pomeriggio, infine, subito dopo pranzo, i delegati torneranno in aeroporto a bordo di bus navetta. (Le foto sono di Gianni Di Campi)

La commissione Civex a Brindisi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civex: intensa giornata di lavori. Domani Vendola e il ministro

BrindisiReport è in caricamento