rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

"Il giudizio negativo della città su una gestione dai troppi vuoti"

Alla notizia dell'azzeramento della giunta comunale da parte della sindaca Angela Carluccio l'unica curiosità è stata quella di andare a leggere i commenti del popolo della rete postati in calce agli articoli dei giornali online pubblicati su Fb

Alla notizia dell'azzeramento della giunta comunale da parte della sindaca Angela Carluccio l'unica curiosità è stata quella di andare a leggere i commenti del popolo della rete postati in calce agli articoli dei giornali online pubblicati su Fb, poco rilevando le sorti personali dei singoli assessori, figure che, insieme a quelle dei consiglieri comunali sia di maggioranza sia di opposizione, non fanno più storia, tanto che molti brindisini non ne conoscono neppure i nomi

Commenti unanimemente negativi su un sindaco e la sua amministrazione che non si leggevano neppure ai tempi di Mimmo Consales il quale, nonostante tutto, riuscì a raccogliere intorno a sé, almeno fino al giorno degli arresti, un certo gruppo di fan. La sindaca, invece, è brava soprattutto ad esasperare in negativo i giudizi su di essa e sui politici che la sostengono. Più la sindaca si presenta da mamma sociale in fascia tricolore e ancor più tradisce il vuoto amministrativo e politico che la caratterizza, trasmettendo nei brindisini il convincimento che la città affonderà irrimediabilmente nel disastro.

È evidente uno stile di governo da prima cittadina accettato, voluto, probabilmente già al momento della candidatura: esternarsi curando una certa immagine alla Rania di Giordania versione locale, ma delegando totalmente ad altri le scelte sulla città e sull'amministrazione. E siccome per il potere vale quanto affermò Aristotele per la natura, cioè che “aborre il vuoto”, ecco che ogni spazio lasciato libero viene riempito da chi ben conosce i meccanismi dell'apparato comunale, dei servizi da gestire, degli appalti, del bilancio, delle effettive risorse a disposizione, dei finanziamenti e dell'organigramma di palazzo.

E chi li conosce meglio di tutti se non i dirigenti comunali? Chi più di essi ha continuato ad interfacciarsi con il personale interno, con gli appaltatori, con le società partecipate e con gli utenti, anche quando i politici si succedevano tra un'elezione e l'altra? Chi rappresenta la memoria storica dell'Ente della quale è completamente sprovvisto il personale politico, il quale, piuttosto che impegnarsi a studiare le carte e le problematiche comunali, alla fine sceglie la via più comoda del rivolgersi sottomesso al burocrate percepito come onnisciente e onnipotente?

Mai come in questo momento la eterogeneità della maggioranza ha lasciato tanto spazio a chi nel Comune svolge ruoli non sottoposti al giudizio del popolo e quindi non vagliabili elettoralmente. Per chi comanda davvero a Brindisi ben vengano le lotte intestine tra le diverse fazioni politiche. Nel caos e nella instabilità, soprattutto della giunta, l'ora delle delibere scocca comunque e la predisposizione di tali atti amministrativi non la fa certamente l'assessore. E così, quando ogni assessore si troverà davanti le delibere le approverà, perché gli verrà detto che stanno per scadere dei termini, che si perderà un finanziamento e che non c'è tempo da perdere.

Dopo due sindaci arrestati, ciò che indigna di più è la crescente inadeguatezza dei politici neoeletti o neonominati. Si ha la netta sensazione che chi succede nelle varie cariche istituzionali abbia un approccio superficiale con la funzione da svolgere e gli atti amministrativi da adottare.  Nel caso specifico dell'amministrazione Carluccio, poi, ad aggravare tale stato di inadeguatezza ha inciso la presenza di due persone con ruolo politico e una con ruolo tecnico: Michele Errico, Francesco Silvestre e Giuseppe Salvatore Alemanno.

I primi due, di indubbia statura professionale e morale, sono scivolati sull'insidia della presunzione che è sempre in agguato verso i migliori. Ma davvero Errico e Silvestre si erano illusi di poter dare un contributo efficace ad una maggioranza così caotica e variegata e a un sindaco così debole? Davvero avevano creduto che chi agisce dietro le quinte avrebbe permesso loro di operare serenamente alla luce del sole?

Michele Errico che ci tiene tanto all'ambiente e al porto di Brindisi davvero pensa che se Marcello Rollo e Massimo Ferrarese dovessero fare accordi regionali o nazionali contrari alla sua idea di territorio, la sindaca opterà per lui piuttosto che assecondare i suoi principali e originari sostenitori? E infine il neosegretario generale Alemanno si è reso conto che ora sta a Brindisi e non più a Noci o Putignano? In una città che affonda nella spazzatura e in altri gravi problemi?

Dopo l'accordo alla Provincia tra Pd e Forza Italia c'è da aspettarsi di tutto, anche un allargamento della maggioranza a partiti politici di opposizione pur di non andare a casa. Ad ogni modo una cosa è certa: la pazienza di questa città è davvero al limite. La sindaca non dimentichi che è stata votata da poco più del venti per cento dei brindisini.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il giudizio negativo della città su una gestione dai troppi vuoti"

BrindisiReport è in caricamento