rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Consales quater: slitta a mercoledì il vertice di maggioranza

Slitta a mercoledì 23 luglio il vertice delle forze di maggioranza sul rimpasto di giunta e sul riassetto dei vertici delle partecipate. Convocato per le 17 odierne, l'incontro è stato posticipato per questioni di carattere privato. Mercoledì, dunque, forse si capirà se si raggiungerà un'intesa sul Consales quater prima delle vacanze

BRINDISI – Slitta a mercoledì 23 luglio il vertice delle forze di maggioranza sul rimpasto di giunta e sul riassetto dei vertici delle partecipate. Convocato per le 17 odierne, l’incontro è stato posticipato per questioni di carattere privato. Mercoledì, dunque, forse si capirà se i gruppi consiliari di centrosinistra riusciranno a raggiungere un’intesa sul Consales quater prima delle vacanze.

C’è attesa soprattutto sulla scelta dei centristi. Questi infatti dovranno decidere se occupare due poltrone dell’esecutivo, o invece accontentarsi di un solo assessore (quasi certamente Cosimo D’Angelo, Noi Centro) e mantenere tutte e tre le partecipate amministrate attualmente da uomini di loro fiducia (Multiservizi, Energeko e Farmacie comunali).

Nel primo caso, Api non entrerebbe in giunta (salterebbe dunque la riconferma dell’assessore allo Sport Antonio Ingrosso, considerato vicino al capogruppo di Api, Francesco Cannalire) ma piazzerebbe uno dei suoi al vertice di una partecipata; nel secondo caso, Alleanza per l’Italia sarebbe rappresentata nel governo cittadino dall’assessore Ingrosso.

Ago della bilancia sarà Giuseppe De Maria,  che dovrà scegliere se affiancare D’Angelo nella squadra dei centristi in esecutivo, oppure se restare in consiglio comunale. “Il partito – dichiara De Maria a BrindisiReport – mi ha chiesto di fare questo passo (quello di entrare nella giunta, ndr), ma ci sono ancora molte cose da valutare. Rivestirei con impegno ed entusiasmo il ruolo di assessore, ma non è una scelta semplice”. L’impressione, ad ogni modo, è che mercoledì si dovrebbe arrivare alla quadratura del cerchio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consales quater: slitta a mercoledì il vertice di maggioranza

BrindisiReport è in caricamento